Crocchette di baccalà

Crocchette di baccalà, a Lisbona sono un accompagnamento ad un assaggio di Porto o alla birra, hanno un cuore di formaggio fuso delizioso. Memore di questo assaggio ho provato a riproporle per un antipasto durante una cena a base di pesce. Per preparare le Crocchette non occorrono tanti ingredienti, un buon baccalà è necessario, io ho usato un trancio dissalato norvegese che trovo surgelato in comode porzioni.

Il formaggio usato in origine è il queijo Serra da Estrela DOP, potrebbe essere simile ad un taleggio o ad una fontina. Io ho ovviato aggiungendo pecorino e parmigiano all’impasto e rinunciando al cuore di formaggio fuso. Sono buonissime ugualmente fidatevi.

per un trancio da 2 etti circa di baccalà ammollato e già dissalato ho usato due patate rosse grandi, un uovo tre cucchiai di Pecorino romano e tre di parmigiano reggiano, tanto prezzemolo tritato finemente, jn pezzetto di aglio, poco sale, pangrattato e olio da friggere.

Ho lessato velocemente il trancio e l’ho lasciato freddare, poi l’ho spinato eliminando le spine, l’ho spolpato e lasciato in una ciotola. Ho lessato le patate, poi sbucciate e passate al passaverdura ed unite al baccalà assieme al resto degli ingredienti. Ho messo in frigo per un’ora abbondante in modo che la purea si rassodi ed insaporisca.

poi con le mani umide ho preparato delle crocchette un pò allungate

Le ho passate nel pangrattato e le ho fritte.

Da gustare calde, sono davvero wow!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »