La Zucchina pelosa- dall’Az Agr Il girasole di Asya- una nuova produzione

La foto che ho scattato col mio cellulare ritrae la cassetta mista appena ritirata dall’Azienda Agricola Girasole di Asya (Via Spinarosa, Massa), Lillo che vorrebbe salire sulla cassetta a curiosare e tra l’insalata i piselli e le zucchine la zucchina pelosa o Sechio o Chayote, un ortaggio spinoso a forma di pera. Coltivato in Brasile, in Costa Rica, in Messico e in altri Paesi del Centro e del Sud America,

Dopo averlo pelato con l’aiuto di una forchetta e un coltello e privato dei semi che si trovano al suo interno, il chayote può essere preparato in svariati modi. Crudo, può essere tagliato a fettine e aggiunto a insalate a base di verdure di stagione. Cotto in padella o bollito, può essere usato in alternativa a zucchine, zucca, patate o melanzane nelle diverse preparazioni.

è un concentrato di sostanze benefiche come gli antiossidanti, utili per rallentare l’invecchiamento cellulare. È fonte poi di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario e di vitamine del gruppo B, indispensabili per il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine. Fornisce inoltre tanti minerali, come il calcio, utile per le ossa, lo zinco e il fosforo, indispensabili per la salute del cervello, e il ferro, la cui carenza provoca debolezza. Inoltre, il chayote ha un altro vantaggio: è un ottimo alleato per chi deve perdere peso. Oltre a essere ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale

Alcuni Benefit sono:.

Contrasta la ritenzione idricaIl chayote è un potente alleato della bellezza. Contiene potassio, un minerale che favorisce la buona circolazione e contribuisce alla riduzione della ritenzione idrica e del gonfiore.

Fa bene alla pelleRicca di vitamina C, la zucchina spinosa favorisce la formazione di collagene, essenziale per l’elasticità della pelle.

È antiagingFonte di antiossidanti, in particolare vitamina C e flavonoidi, e di zinco, questo ortaggio aiuta a contrastare l’invecchiamento e a mantenere giovani le cellule e i tessuti, riducendo i danni causati dall’azione dei radicali liberi.

Fa bene alle donne in gravidanzaIl chayote contiene acido folico, una sostanza benefica per le mamme in dolce attesa.

Ha un buon potere sazianteFornisce tante fibre che prolungano il senso di sazietà.

Rinforza le difeseContiene vitamina C, alleata della salute del sistema immunitario. Aiuta infatti a rinforzarlo e a tenere alla larga raffreddori e altri piccoli disturbi causati da virus e batteri.

Protegge le ossa Il chayote apporta buone quantità di calcio, un minerale indispensabile per combattere la fragilità delle articolazioni, soprattutto in menopausa.

Tante notizie ed informazioni si trovano anche qui:.

https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/chayote-zucchine-spinose-benefici-ricette-e-consigli-per-cucinarle-senza-pungersi/#intcid=_la-cucina-italiana-italy-bottom-recirc_c5bd3f75-c47f-426e-b155-7e9dae231783_entity-topic-similarity-v2

Nel cucinarle per la prima volta, senza averne troppa conoscenza, le ho fritte – e fritto, si sa, è tutto buono, anche una ciabatta.

Ecco la zucchina pelosa sbucciata e tagliata a fette, sembra quasi una mela verdognola.

Una volta sbucciata e affettata l’ho passata nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato misto a parmigiano.

Ho scaldato l’olio di arachide ed ho fritto il Chaiote rigirandolo più volte e a fiamma non troppo alta.

Si asciuga su carta assorbente e si sala prima di servirlo.

Gustare caldo!!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »