Gnocchi di patate con speck e radicchio rosso

Gnocchi di patate “handmade” con la famosa ricetta di mia nonna Maglina, 1kg di patate per 3 h di farina, e via impastare. Sabato mattina ho deciso di impastare gli gnocchi dato che nella cassetta mista de “Il girasole di Asya” ho trovato dello stupendo radicchio rosso. Nel condimento ne ho usata qualche foglia poi con l’aggiunta dello speck tagliato a striscioline ho preparato il piatto. Il soffritto è a base di cipolla passata al minipimer con olio evo, ho rosolato lo speck e poi aggiunto il radicchio privato della costa centrale e tagliato finemente a coltello. Per rendere più cremosa la preparazione ho messo qualche cucchiaio di latte parzialmente scremato, (non uso quasi mai panna quando cucino), assieme all’ acqua di cottura forma quella bella cremina -grazie all’amido delle patate – che rende la pasta super cremosa.

Nel mio piatto ho aggiunto anche i piselli, (Carlo li detesta), sempre de I Girasoli di Asya che ho prima bollito per qualche minuto e poi saltato in padella ( a parte) per me.

Non poteva mancare l’immancabile video veloce della preparazione in padella

Il condimento è velocissimo da realizzare, lo speck è opzionale se preferite una ricetta vegetariana eliminatelo e aggiungete solo radicchio rosso e pisellini.

La mis en place è questa:

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »