Sautée di vongole veraci

Sautée di vongole veraci allevate in Liguria, un piatto estivo molto semplice da realizzare con ingredienti freschi e di alta qualità. Il risultato è garantito e anche la bella figura a tavola.

Nella video ricetta trovate tutti i passaggi e gli ingredienti step by step, le vongole erano 1 kg , prima di cucinarle le ho lasciate in acqua e sale per spurgarle dalla sabbia, le ho sciacquate e battute una per una per verificare che la sabbia non fosse nascosta in qualche guscio. Sempre meglio fare la riprova credetemi.

I pomodorini sono i pizzutelli maturi, l’olio extra vergine è franto da un piccolo produttore bio di Agrigento, che frange per casa sua le sue olive, e ogni anno -(quando il raccolto è buono)- me ne lascia da parte 5 latte da 5kg.

Il sautée è un piatto unico o un entrée (in versione ridotta) che io accompagno con crostini integrali passati in padella con olio evo, questo piatto è di origine campana e si può realizzare con altri molluschi.

Ecco il piatto servito, davvero un’estasi di profumi e sapori!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »