Polpo in umido con patate

Polpo in umido con patate, l’ho cucinato due sere fa per la prima volta. Infatti la ricetta è la mia, ho preparato questo piatto seguendo il mio istinto, e non è andata male. Carlo ne ha addirittura richiesto una seconda porzione! 🙂 Come spesso accade a casa mia, avevo dei polpetti (pescati) nel surgelatore e non avevo voglia di preparare il classico polpo e patate, che un pò mi ha stufata. Quindi ho pensato ad no “stufato” di polpo, un umido accompagnato da patate e olive liguri. La cottura del polpo si può fare facendolo , appunto, stufare nel liquido di cottura, oppure facendolo bollire prima e poi stufare con le patate. E’ ovviamente rimasto tenerissimo e saporito. Dato il successo “casalingo” lo propongo volentieri qui sul blog.

Ingredienti per 2: 1 polpo non troppo grande o un paio di polpi piccoli , in tutto dovranno essere 500-600 gr , aglio, cipolla, un ciuffo di prezzemolo, polpa e concentrato di pomodoro, olio evo, vino bianco secco 1 bicchiere, 2 patate piccole, olive taggiasche , sale

I polpetti che ho cucinato erano stati puliti e congelati da me. Li ho tirati fuori dal freezer , immersi in una pentola con acqua a temperatura ambiente e portati a bollore. Dal bollore li ho fatti cuocere per 20 minuti. Li ho scolati e lasciati freddare, poi li ho puliti dalla pelle (a me non piace) e tagliati a tocchi non troppo piccoli.

Per l’ umido ho usato una casseruola ma se avete una pentola di coccio è perfetta. Ho fatto un trito di prezzemolo, aglio e cipolla, l’ho lasciato scaldare in tegame con olio evo. il peperoncino che vedete è facoltativo… ma ci sta!

Bagnate con il vino aggiungendo 1 cucchiaio di polpa e del concentrato che diluirete nel vino. Lasciate sfumare

Unisci le patate sbucciate e tagliate a pezzi, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 20 minuti.

Aggiungi il polpo e poi le olive, anche dell’acqua calda se occorre. Lascia cuocere finchè le patate non saranno morbide toccandole con i rebbi della forchetta (circa 20 minuti ancora).

Servire ben caldo spolverato con prezzemolo a crudo. Se non unite le patate all’umido, potete accompagnare il polpo con crostini di pane passati in padella o al forno. Questo piatto si può preparare prima, anche il giorno prima, acquisterà di sapore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »