Pasta ceci e patate

Pasta ceci e patate, in questi giorni di Marzo è tornato il freddo ed il ghiaccio. In questi giorni il pensiero va a chi è all’addiaccio , lontano da casa o senza una casa…..Quindi ho pensato ad un primo caldo ed economico, una minestra con ceci e patate. I ceci possono essere quelli secchi ammollati la notte prima oppure quelli in barattolo o vetro, già lessati. Gli ingredienti presentano solo verdura, la preparazione è semplice ed il comfort che produce gustare questa minestra cucchiaio dopo cucchiaio aiuterà a scaldare il corpo ed il cuore, mi auguro.

Ingredienti per due: 1 barattolo in vetro da 480gr di ceci bio lessati , 2 patate, soffritto di carota, sedano, cipolla e prezzemolo, concentrato di pomodoro 1 cucchiaino, olio evo, sale, peperoncino facoltativo, ditalini rigati 100 gr

Per prima cosa ho tritato un pò di cipolla dorata, carota, sedano e prezzemolo. Ne ho presi due cucchiai per il soffritto il resto l’ho congelato in freezer. Pronto all’occorrenza.

Ho messo a soffriggere in una casseruola a bordi alti con olio evo, lasciando dorare

Poi ho unito le patate, sbucciate e fatte a pezzetti, i ceci ben sciacquati e un paio di pomodorini anzichè il concentrato. Ho lasciato ben insaporire il tutto.

Ho aggiunto acqua calda a coprire ed ho lasciato cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Ho poi passato al passaverdura parte dei ceci e delle patate. Rimesso tutto in tegame e salato, se il brodo è asciutto aggiungete acqua calda e cuocete i ditalini per circa 10 minuti (dipende dalla marca della pasta). Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »