Coniglio ripieno in forno

Coniglio ripieno, questa è una ricetta “presa in prestito” dalla mamma di mio cognato che lo cucinava in maniera eccellente. Lei disossava personalmente il coniglio, a me non riesce, o meglio, in realtà non ho mai provato. Comunque per averlo già disossato provate al supermercato (ogni tanto c’è), andando dal macellaio al banco potrete sicuramente ordinarlo e si occuperà li, il signor macellaio, di tutto.

La carne del coniglio è una carne bianca molto magra, per cuocerlo in forno occorre avere delle accortezze . Aggiungere grassi e/o liquidi è una di queste. Nel ripieno o farcia c’è della crema di pancetta , delle verdure, dei salumi, della scamorza a fette . La carne resterà unta e umida e non seccherà in cottura. Il procedimento di realizzazione è molto semplice, il risultato è garantito. Sublime.

Per 4 persone: 1 coniglio disossato non troppo grande, crema di pancetta o lardo spalmabile, scamorza dolce a fette, bietola lessata , speck e mortadella, olio evo, sale, vino bianco secco, rosmarino.

Prendi il coniglio disossato, sciacqualo e asciugalo bene. Stendilo su carta da forno con la quale avrai coperto la placca o una teglia, ungi l’interno con la crema di pancetta o lardo, spalmala su tutta la superficie. Poi fodera con le fette di scamorza. La bietola lessa passala velocemente in padella con aglio, olio evo e sale. stendila slla scamorza e poi copri con lo speck a fette sottili e con la mortadella.

A questo punto chiudi il coniglio su se stesso, avvolgendolo dal lato più lungo. Chiudilo bene legandolo con spago da cucina. Il mio, lo vedi, non è perfetto ma ha ben retto in cottura! Aggiungi qualche rametto di rosmarino. Olia , sala e bagna con vino bianco. Inforna a 200° per i primi 10 minuti e poi cuoci a 180° per 40 minuti. Il tempo di cottura dipende da quanto è grande il coniglio. In media si tratta di 60 minuti.

Sforna e lascia riposare prima di tagliare a fette.

Come hai visto in foto avevo aggiunto, per contorno, patate a spicchi che in 50 minuti sono cotte.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »