Omelette di verdure con contorno di zucca al forno

Omelette di verdure miste, un secondo oppure un piatto unico, semplice da preparare e completo. L’uovo è un grande alimento, è praticamente indispensabile in cucina, ed è anche un buon ingrediente come portata unica.

L’omelette è uno di questi casi: la “frittatina” francese , la cui  origine è da ricercarsi nel latino, “ova mellita”, piatto tipico della cucina degli antichi romani a base di uova sbattute, arricchite col miele e poi cotte nel forno. Qui da noi è normalmente farcita con formaggio e prosciutto cotto, e piace molto anche ai più piccoli.

La mia versione è arricchita con verdure a foglia verde: spinaci, verza, cavolo nero, indivia. Queste verdure lessate e passate poi in padella sono parte dell’omelette donandole il vero appeal da frittatina. Ho poi farcito l’omelette con prosciutto cotto e formaggio, è prefetta anche solo con il formaggio se la volete provare così. In contorno zucca al forno. Come scrivevo prima, piatto completo e gustoso. Un’idea veloce per la settimana appena iniziata.

Ingredienti per 1 persona: 2 uova, i pallina di verdure miste (verza, cavolo nero, bietola, spinaci, indivia…) lessate, sale, 2cucchiai parmigiano, olio evo, 1 fetta di formaggio come fontina o edam, 1 fetta sottile di prosciutto cotto , 1 fetta di zucca , rosmarino.

Inizia dalla zucca: tagliala a fette sottili e sistemala sulla placca del forno foderata di carta , olia e aggiungi sale e rosmarino. Inforna a 200° (ventilato) per circa 15/20 minuti.

In una piccola padella salta le verdure lessate con olio e sale fino. Poi sbatti le uova , aggiungi il sale ed il parmigiano, mescola e poi unisci le verdure saltate.

Fai scaldare dell’olio evo in un padellino antiaderente e poi versa il composto. Fai rapprendere

Stendi una fetta di formaggio ed una di prosciutto cotto e chiudi l’omelette a libro. Continua a cuocere finchè il formaggio non sarà fuso.

Servire l’omelette calda con la zucca come contorno. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »