Spezzatino di manzo al vino rosso con polenta

Spezzatino, un “comfort food” invernale che apprezzo molto. Abbinato alla polenta trovo sia ancora più gustoso. E’ mia opinione che la polenta di mais esalti il suo accompagnamento, che sia carne o verdura. Quando ho comprato la carne per lo spezzatino avevo già in mente come cucinarlo: una lunga e lenta cottura nel vino rosso di medio corpo con gradazione 13%Alc/Vol.

Così da avere un buon equilibrio con la carne di manzo ed un ottimo sughetto per accompagnare la polenta.

Se avete tempo provatelo. E’ impossibile restarne delusi.

Ingredienti per due persone: 400 gr carne di manzo per spezzatino (sorra, muscolo) , 370 ml di vino rosso, 100ml di brodo, sale, mezza cipolla, olio evo, 1 cucchiaio di burro, farina 00 q.b.

Per la polenta: 160gr farina di mais bio 8 file, 750 ml acqua, sale

Scalda il brodo, che sia di carne o vegetale. Trita finemente la cipolla e falla imbiondire in una casseruola a bordi alti con olio evo e burro.

Infarina i bocconcini di carne prima di aggiungerli nel tegame.

Unisci la carne al soffritto e falla sigillare girandola con un mestolo.

A questo punto aggiungi il vino ed il brodo, quasi a coprire lo spezzatino, abbassa la fiamma e metti il coperchio. Lascia cuocere dolcemente per 60 minuti buoni. Sala a fine cottura. Ogni tanto mescola con un cucchiaio la carne.

Questo è lo spezzatino a fine cottura.

Per la polenta: fai scaldare l’acqua in un tegame a fondo spesso. Aggiungi il sale. Fuori dal fuoco versa a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta od un mestolo. Elimina i grumi e rimetti il tegame sul fuoco finchè prende il bollore. Copri con carta alluminio il tegame, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 30 minuti. Passato il tempo elimina la carta stagnola, spegni la fiamma e mescola con la frusta od il mestolo. Stendi la polenta su un tagliere in legno o su un vassoio e lascia freddare.

Servi la polenta con lo spezzatino ben caldo.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »