Spezzatino di pollo in tegame con asparagi

Spezzatino di pollo ruspante n tegame, ed essendo Primavera ho aggiunto volentieri una verdura di stagione come gli asparagi. Ho preparato questo piatto ieri sera per cena. E’ abbastanza leggero e si prepara molto semplicemente. Per insaporire lo spezzatino di pollo l’ho lasciato prima ” a riposo” tre quarti d’ora con un bel trito di aromatiche del giardino come rosmarino e salvia e uno spicchio di aglio tritato. Il pollo acquista profumi e sapori e lo trovo molto più gustoso. In cottura ho aggiunto anche qualche pomodorino maturo lasciandolo intero e poi gli asparagi a pezzetti. Noi lo abbiamo gradito, quindi lascio volentieri la ricetta qui sul blog.

Ingredienti per due: metà pollo ruspante o allevato all’aperto senza l’uso di antibiotici, aceto bianco, trito di aromatiche (salvia e rosmarino) , aglio , pomodorini , asparagi, olio evo, vino bianco secco.

Prendere il pollo e tagliarlo a pezzi , sciacquarlo con acqua e aceto e asciugarlo. In una ciotola mescolare il pollo con il trito e l’aglio, oliare e lasciar riposare.

Scaldare olio evo in un tegame e aggiungere lo spezzatino di pollo ed i pomodorini interi. Far prendere colore alla carne girandola spesso. Bagnare con vino bianco secco e poi aggiungere un mestolo di acqua. Cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa con il coperchio. Pulire gli asparagi e tagliarli a pezzi. Aggiungerli in tegame e portare a cottura (15 minuti). Se lo spezzatino tira troppo aggiungere acqua calda. Salare

A fine cottura il pollo deve risultare molto morbido e con un bel sughetto saporito. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »