Torta farcita con crema al Limoncello

Torta farcita con crema al limoncello per festeggiare il mio compleanno! Ebbene si il 18 Maggio è arrivato e festeggio un nuovo compleanno. Per celebrarlo ho pensato a questa nuova ricetta di torta alla crema. Un classico la torta farcita con crema, per renderla più attuale e “da grandi” ho preparato ( per la prima volta) una crema di limoncello senza latte e farina. Questa può essere poi ripresa dagli amici intolleranti a glutine e lattosio per dolci o coppette di frutta. In effetti la produzione del limoncello quest’anno è andata a gonfie vele, l’ho preparato due volte per una resa di 8 bottiglie da 500ml che ho in gran parte regalato. Un goccio della mia scorta personale l’ho impegnata per la riuscita della torta.

Dato che sono restata molto soddisfatta della riuscita e della presentazione la condivido volentieri e mi faccio tantissimi Auguri!

Ingredienti per la torta/base stampo da 18-20cm a cerniera:

200 gr di farina 0 , 50 gr di olio di semi , 150 gr zucchero semolato, 2 uova, 125 gr yogurt magro al limone, 1 bustina lievito per dolci, buccia grattugiata di 1 limone grande, 1 bustina di vaniglia (aroma o vanillina)

Nella planetaria con il gancio a frusta montare le uova con lo zucchero , la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Far montare per 5 minuti buoni in modo da gonfiare l’impasto.

Aggiungere l’olio e poi lo yogurt (un barattolino) continuando a mescolare.

Mescolare la farina con il lievito e setacciarla nell’impasto. Amalgamare bene e poi versare nella teglia imburrata ed infarinata.

Infornare in forno caldo a 180° ventilato per 30 minuti. Sfornare e lasciare freddare per 15 minuti.

Ingredienti per la crema d’acqua al limoncello: 120 gr acqua, 120 gr zucchero, 100 gr limoncello, scorza di 1 limone, 30 gr maizena, 2 tuorli, 1 bustina vaniglina

Mescolare maizena, vaniglina, zucchero e acqua a temperatura ambiente.

unite la scorza grattugiata, il limoncello e scaldate sul fuoco mescolando.

unire i tuorli assieme continuando a mescolare, la crema inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e lasciate freddare. Passatela in frigo per un’ora prima di utilizzare la crema.

Prendi la base della torta e dividila a metà orizzontalmente.

Farcire la torta con la crema, io ho usato il sac a poche con il beccuccio liscio e grande.

Assemblare la torta coprendola con la parte superiore e spolverare con zucchero a velo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »