Crea sito

Risotto alle seppie in rosso, ricetta di Anna

Risotto alle seppie, prima esperienza con questo piatto. Per riuscire alla perfezione ho chiesto consiglio ad Anna, mia cognata. So che lo cucina spesso così mi sono rivolta a lei per la ricetta. Ho seguito alla lettera le istruzioni ed ho cucinato un ottimo piatto. La versione di Anna è in rosso, con il pomodoro. Ho ricordato un buonissimo risotto di mare che mangiai a Lisbona, molto simile. Delizioso.

Lascio volentieri la ricetta, provatelo!

Ingredienti per due persone : due seppie pulite, 5 pugni di riso carnaroli, brodo di pesce 400ml, vino bianco secco, polpa di pomodoro 4 cucchiai, sale, olio evo, trito di prezzemolo e 1 spicchio di aglio, peperoncino.

Lavare le seppie e tagliarle a fettuccine

Tritare le seppie grossolanamente con un coltello o la mezzaluna. Far scaldare qualche cucchiaio di olio evo in una padella o in un tegame, aggiungere il trito di prezzemolo e aglio, anche il peperoncino. Far soffriggere aggiungendo le seppie,

Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciar evaporare.

Una vvolta evaporato, si unisce il pomodoro e qualche cucchiaio di brodo.

Fate cuocere circa 20 minuti a fuoco dolce coprendo con il coperchio.

Passato questo tempo si può aggiungere il riso, mescolare e far tostare. Aggiungere il brodo e portare a cottura (circa 18 minuti). Salare.

A fine cottura, fuori dal fuoco, aggiungere prezzemolo fresco o maggiorana.

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Enjoy this blog? Please spread the word :)