Crea sito

Melanzane alla parmigiana cookinprogress

Melanzane alla parmigiana, una ricetta un pò elaborata ma che regala un risultato garantito e da acquolina in bocca. Adoro questo piatto, che cucinava anche mia mamma, e che ho sempre mangiato molto volentieri. Piatto estivo della tradizione Italiana speciale sia caldo che a temperatura ambiente. Aggiungo che per mio parere la vera ricetta delle melanzane alla parmigiana permette solo melanzana fritta. Non parlatemi della versione light con melanzana grigliata che mi incupisco subito ……

Piatto conteso tra il Sud Italia (per le melanzane) e l’Emilia Romagna per la presenza del formaggio parmigiano reggiano, è un robusto piatto unico amato in tutta Italia. Mentre preparavo gli ingredienti – che andranno preparati separatamente per poi unirli nella cottura finale- ho anche filmato dei passaggi della ricetta. Spero rendano più chiaro il procedimento e poi, per la verità, mi diverto un sacco a sistemarli con luci, velocità, testi, musiche…. Ora vi lascio i miei ingredienti classici:

Quantità per una teglia da 22 – 24 cm (la classica teglia da 4 porzioni in alluminio)
1 kg di melanzane, 700 ml di passata di pomodoro, 450 gr di mozzarella (perfettamente sgocciolata), 80 gr di parmigiano, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 spicchio di aglio intero, basilico fresco in foglie, sale, olio per friggere le melanzane, farina 00

Per prima cosa prendere le melanzane e pelarle con un pelapatate, poi tagliarle a fette alte qualche mm e posarle in un colino cospargendole di sale per far loro perdere gli aromi amari. Mettere un peso sopra le melanzane e lasciar spurgare per circa 40 minuti.

Scaldare l’olio per friggere in una padella. Sciacquare le fette e strizzarle bene. Passarle nella farina e friggerle man mano, rigirandole un paio di volte. Lasciarle poi asciugare su carta assorbente o carta per fritti.

Lasciare le melanzane da parte coperte con carta alluminio.

Iniziare a preparare la salsa: eliminare l’olio esausto mettendolo in un contenitore che poi differenzierete. Pulire la padella con carta assorbente, aggiungere lo spicchio d’aglio intero e l’olio evo, scaldare e aggiungere la passata, meglio se rustica. profumare con le foglioline di basilico e salare. Lasciar ritirare qualche minuto.

Tenere da parte la salsa. Prendere la mozzarella , asciugarla bene e tritarla finemente.

Ora prendete una terrina da forno ed iniziate ad assemblare le melanzane alla parmigiana.

Si inizia con uno strato di melanzane a coprire il fondo della terrina, salsa , mozzarella sbriciolata , parmigiano, sale. Proseguendo con melanzane fritte, salsa, mozzarella, parmigiano e sale.

Continuate con gli strati fino ad esaurimento ingredienti.

Infornare in forno caldo a 200° con funzione gratin ventilato per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire per tagliare meglio le fette.

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Enjoy this blog? Please spread the word :)