Frolla all’olio perfetta per crostate e biscotti

Frolla all’olio: un’altra modo per creare ed impastare questa pasta base perfetta per le crostate ed i biscotti da inzuppo. Senza burro, questa frolla resta morbida e biscottata, più leggera e sana. Questo non vuol dire rinunciare alla bontà, vuol dire avere una valida alternativa. Ad esempio, ho preparato queste due crostate e dei biscotti l’altra sera dopo cena. Non avendo abbastanza burro in frigo ho forzatamente ripiegato su questa ricetta che ogni tanto rispolvero. La lascio volentieri sul blog per chi la vuole provare.

Ingredienti per due crostate diametro 20cm più qualche biscottone: 2 uova, 120 g zucchero, 80 g olio di semi, 320 g farina 0, 1/2 bustina di lievito per dolci, scorza di limone

In una ciotola rompi le uova, aggiungi lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescola con una frusta a mano. Unisci l’olio ed il lievito. A questo punto stempera nei liquidi la farina un po’ alla volta fino ad incorporarla del tutto. Forma una palla di frolla. Questa pasta si può usare immediatamente, senza passare dal frigo.

Dividi la pasta frolla in due panetti, spiana il primo panetto e fodera una tortiera, fai lo stesso con il secondo panetto. Farcisci con marmellata a piacere. Con la frolla avanzata fai dei rotolini e decora la crostata.

Inforna a 180° per 35/40 minuti in forno statico. Sforna e lascia freddare poi spolverato con zucchero a velo vanigliato.

Con la frolla all’olio avanzata ho fatto dei biscottoni tondi, li ho decorati con pinoli e granella di pistacchio. Cottura 15 minuti sempre a 180° forno statico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »