Pizza bianca di semola con bufala e verdure

Pizza bianca di semola, una nuova base da farcire come più ci piace. La mia passione per la pizza è nota a chi mi conosce. Spesso la preparo a casa sperimentando farine ed ingredienti per la farcitura. Questa volta ho impastato una pizza con prevalenza di semola di grano duro e (poca) farina 0. Ho pensato di farne una base bianca utilizzando mozzarella di bufala, su questa base ho aggiunto verdure di Stagione come zucchine, ravanelli, pomodori, insalata gentile, cipolla di Tropea. Il risultato è stato davvero grandioso, una pizza vegetariana perfetta, meglio di quella in pizzeria! Vi lascio gli ingredienti per due pizze o per una teglia da forno.

Ingredienti : 400g semola di grano duro, 100 gr farina 0, 350g acqua, 15 g olio evo, 12 gr sale, 7 g lievito di birra fresco

In una ciotola capiente versare la semola e la farina. Miscelare e aggiungere olio evo e sale. Sciogliere il lievito in acqua tiepida. Aggiungerlo alla farina pian piano mescolando.

Mescolare con una forchetta lasciando l’impasto abbastanza morbido, coprire e lasciare lievitare per 2 ore minimo.

In pratica la pasta triplica di volume. Prelevarla e stenderla sulla teglia oliata con le mani. Se preferisci puoi dividere la pasta in due panetti e stenderla su due teglie.

Una volta stesa la pasta ho sbriciolato una burrata per teglia, (due burrate per la placca del forno), ed ho aggiunto le verdure che avevo lavato e tagliato finemente. L’insalata l’ho aggiunta solo dopo la cottura. Salare e oliare.

Cuocere in forno ventilato a 220° o il max del tuo forno (250°) per circa 15/20 minuti. Sfornare ed aggiungere l ‘insalata. Buon appetito!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta istintuale. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Enjoy this blog? Please spread the word :)