Frittata di carciofi: come la preparo a casa

Frittata di carciofi: una delle mie preferite della stagione invernale. Anche se dovremmo essere in Primavera, il meteo smentisce questa collocazione temporale e ci riporta indietro di qualche mese. Per questo dal verduraio o al super si trovano ancora dei bei carciofi, pieni e compatti. Ne avevo giusto appunto due, due mammole bellissime, che ho pensato di passare in padella a funghetto e poi di mettere nella frittata. E’ un procedimento semplice e abbastanza veloce. La frittata è un piatto nel quale si può riciclare quasi ogni avanzo o creare partendo dall’acquisto, tutto è permesso. Mi ricordo grandi frittatone di pasta avanzata che spesso mangiavo da bambina, quelle molto buone di cipolla o zucchine, quelle di spinaci. Vi lascio con grande piacere la ricetta della mia frittata di carciofi sperando che la proviate e che piaccia anche a voi!

Ingredienti per una frittata per due: 3 uova, due carciofi mammole grandi, aglio metà spicchio, prezzemolo 1 ciuffo, 3 cucchiai di latte o acqua a temperatura ambiente, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale q.b. olio evo q.b. pane grattugiato due cucchiai, 1 limone

Prendi i carciofi e pelali dalle foglie più esterne e coriacee. Spaccali a metà e con un coltellino elimina la peluria del cuore del carciofo. Taglia e pulisci anche il gambo se c’è. Taglialo a pezzi. Metti tutto a sciacquare in acqua e succo di limone così i carciofi non diventeranno scuri ossidandosi.

Fai un trito con prezzemolo e aglio, metti il trito in padella con olio evo e fai scaldare. Scola e asciuga i carciofi, tagliali a fette sottili e falli saltare in padella, abbassa la fiamma e lasciali cuocere per circa 10 minuti. Se asciugano aggiungi acqua calda. Sala.

Mentre i carciofi cuociono sbatti le uova in una ciotola, aggiungi sale e latte ( o acqua), mescola bene e aggiungi il parmigiano. Unisci i carciofi trifolati.

Ungi la padella dove hai cotto i carciofi con olio evo, spolvera di pangrattato e , quando la padella è calda, versa la frittata. Spolvera di pan grattato e metti il coperchio cuocendo a fiamma bassa per 10 minuti.

Aiutandoti con il coperchio gira la frittata e lascia cuocere altri 5/6 minuti da questo lato. Se sei più brava/bravo di me gira la frittata lanciandola in aria come un perfetto chef! La frittata è fatta ed è cotta

Tagliala a fette o pezzetti e gustala, magari con una bella insalata verde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »