Coniglio al tegame, in bianco con olive

Coniglio al tegame: un secondo piatto molto in uso qui in Toscana come in Liguria. Grazie alle sue carni bianche e magre, il coniglio è adatto a grandi e bambini perchè molto digeribile. Con poche calorie è perfetto anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Quindi, se volete cucinare un piatto “della Domenica” semplice, di sicuro impatto e sano questa mia ricetta è quello che fa per voi. Non accenderete , nè sporcherete il forno. Basterà un tegame abbastanza grande e pochi altri ingredienti. Per accompagnare il coniglio in padella sono ottime delle patate sbollentate in acqua e poi fatte saltare in padella con aromi come alloro e rosmarino.

Ingredienti per due : metà coniglio tagliato in pezzi, aceto di vino bianco, 1 spicchio di aglio, rosmarino, salvia e timo freschi, mezzo bicchiere di vino bianco, due cucchiai di olive leccine o taggiasche, olio evo, sale, peperoncino e pinoli facoltativi

Prendete metà coniglio, se non è già tagliato, ricavatene dei pezzi medi. Sciacquate con acqua e aceto di vino bianco e asciugate. Preparate un trito molto fine con rosmarino, salvia e sale. Massaggiate bene i pezzi di coniglio e lasciateli riposare per circa 40 minuti/1h .

Preparate un tegame abbastanza grande con bordi , oliate e aggiungete il peperoncino (se gradite), sistemate il coniglio a pezzi ungendolo bene nell’olio evo. Aggiungete anche i rametti o le foglioline di timo. Scaldate il tegame a fuoco medio e fate ben rosolare la carne girando spesso i pezzi.

Innaffiate con il vino e portate a cottura con fiamma dolce per circa 40 minuti, girando di tanto in tanto i pezzetti di coniglio. Se asciugasse troppo aggiungete acqua calda. A fine cottura unite le olive ed i pinoli tostati (se li gradite), aggiustate di sale e terminate la cottura (10 minuti ancora).

Servire caldo accompagnato da verdure arrostite o insalata fresca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »