Carpaccio di pesce spada con insalata di spinacini

Carpaccio di pesce spada affumicato, un’idea semplice e accattivante da portare in tavola quando non si ha la possibilità di abbattere il pesce crudo e si ha voglia di un piatto sfizioso e veloce. Soprattutto in questi mesi che precedono l’Estate, in ognuno di noi nasce il desiderio di assaporare qualcosa di fresco, leggero e che faccia bene. L’insalata di spinacini, ad esempio, è un ottimo detox, ricco di fibre, vitamine e sali minerali. La mis en place della ricetta è davvero semplice e anche se non c’è niente di elaborato resta un antipasto od un piatto unico davvero speciale. Profumato, colorato, gustoso e sanissimo.

Per un piatto di carpaccio: 100 gr di spada affumicato a fette sottili, 2/3 pugni di spinacini freschi , succo di limone, olio evo, sale.

Marinare per 10 minuti le fette di pesce spada stese su un piatto con succo di limone (metà limone). Lavare ed asciugare gli spinacini. Prendere un piatto da portata, sgocciolare dal limone lo spada, stendere sul piatto e condire con un filo d’olio evo. Sistemare sopra il pesce l’insalatina, condire con gocce di succo di limone , olio evo e sale. Guarnire con pomodorini gialli, fette di mela verde o fuji, si possono aggiungere anche pinoli tostati o gherigli di noce.

Può essere unito anche l’avocado che ben si sposa al pesce spada. Il piatto è pronto, buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »