Tortino di patate, prosciutto e mozzarella, al basilico

Tortino di patate, una miniera di idee e versioni per renderlo irresistibile ed attuale. Ottimo piatto unico o , se tagliato a quadrotti, squisita entreé . Rielaborando il celebre gatto’ napoletano, assieme a mia cognata Anna, ho perfezionato questa ricetta aggiungendo qualche variante ed una crosticina gratinata al basilico. A mio avviso rende il tortino speciale, innovativo e più estivo. Sono certa che questa versione appassionerà tutta la famiglia, anche i bambini lo apprezzeranno per la consistenza morbida e l’approccio immediato. Oltretutto è un tortino che si può preparare prima , dovendo raffreddare per rassodarsi, ed è facile e veloce da cucinare. Insomma non c’è proprio un difetto…nemmeno a cercarlo. Ecco ingredienti ed istruzioni.

Per il purè per 2 persone: 400 gr di patate farinose (bianche), 30 gr di parmigiano reggiano, 30 gr di burro, 150ml di latte intero, sale, noce moscata.

Per il tortino: due fette di prosciutto cotto alta qualità, 1 mozzarella fior di latte, 1 tuorlo d’uovo, 30 gr di pecorino romano, pangrattato, 4 foglie di basilico, qualche ago di rosmarino, burro per la teglia.

Prepariamo il purè sbucciando e facendo lessare le patate in acqua bollente per circa 20-25 minuti. Poi passatele al passaverdure, aggiungendo il parmigiano, il burro, il latte, sale e noce moscata. Mescoliamo energicamente e rimettiamo su fiamma bassa finchè il purè non si è ben amalgamato.

A questo punto aggiungiamo il tuorlo d’uovo

Il prosciutto tritato amalgamandolo al purè, la mozzarella che avremo prima asciugato con carta assorbente e poi tritata in modo grossolano, anche a punta di coltello.

Aggiungiamo il pecorino tritato e aggiustiamo di sale.

Mettiamo questa purea in frigo per 10 minuti e nel frattempo puliamo il basilico e gli aghi di rosmarino, li tritiamo e li mescoliamo a due cucchiai di pan grattato.

Riprendiamo la purea dal frigo, imburriamo e spolveriamo di pangrattato una teglia da forno, versiamo il tortino e con una spatola lo livelliamo in superficie. Poi con il trito di pangrattato spolveriamo il tutto ed inforniamo a 240 ° per 20 minuti.

Sfornare il tortino e lasciarlo freddare a temperatura ambiente prima di consumarlo. Poi, se avanzasse, si conserva tranquillamente 2gg in frigo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »