Insalatona detox per salutare l’Inverno

Insalatona detox, passaggio importante quello del detox, dall’inverno alla Primavera. Complice le belle giornate che stiamo vivendo, aumenta la voglia di stare all’aria aperta, aumentano le ore di sole, i gusti alimentari cambiano e ricercano freschezza e leggerezza. Anche oggi, quindi una ricetta #veg senza carne/pesce o derivati. La scelta delle verdure e della frutta è facile in questa parte dell’anno. Essendo in transizione, abbiamo sempre i radicchi, ma anche già le prime fragole.

Per la mia Insalatona detox ho utilizzato il cuore del radicchio rosa che avevo risparmiato dalla preparazione del risotto. Come ho già scritto questo radicchio, (ed i radicchi in generale), è indicato nelle diete perchè contiene il 90 percento di acqua ed è molto ricco di sali minerali, come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese, e di vitamine, soprattutto del gruppo B, E e K. Inoltre, è un alleato dell’intestino, perché ti garantisce un buon apporto di fibre. Queste caratteristiche lo rendono anche una verdura ideale se hai bisogno di depurarti, eliminando un po’ di tossine, ma anche facendo riposare il tuo fegato.

Il finocchio ha proprietà  digestive: previene la formazione dei gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali, il finocchio, dal sapore croccante e dolciastro, è inoltre un ortaggio ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie e depurative.

La mela verde Granny Smith è ricca di vitamine, in particolare vitamina C, oltre alle vitamine A, B ed E ; hanno anche un certo contenuto proteico in quanto sono ricche di aminoacidi come cistina, alanina e istidina.

Le fragole sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C. Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante

Ho lavato l’insalata tagliandola a strisce, lavato il finocchio tagliandolo a fette sottili, sbucciato la mela tagliandola a tocchetti, lavato le fragole e tagliate. Ho condito con succo spremuto di limone eancia con olio evo e sale (poco). Ho lasciato insaporire tenendo al fresco.

Molto buona e davvero detox questa insalatona, l’acidità la rende rinfrescante e dissetante. Ottima in estate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »