New York Cheese cake alle fragole

New York Cheese cake , l’ho preparata per la prima volta pochi giorni fa. Chi mi conosce bene non resterà sorpreso, sa che non sono una tipa golosa, salto quasi sempre il dolce ma mai un antipasto o un primo. Invece Carlo, come molti uomini, è golosissimo e avendo assaggiato questa cheese cake mi ha chiesto di preparargliela. Ho aspettato qualche settimana e poi mi sono decisa, complice le fragole che ho trovato dal verduraio. Sono di serra, ma mi servivano per fare la composta con cui guarnire la New York Cheesecake.

New York Cheese cake: ma qual’è l’origine? Non è una torta Americana ma arriva dall’antica Grecia, dove esisteva un dolce di formaggio di capra e miele che veniva servito agli atleti durante i Giochi Olimpici. Quindi le origini della Cheese cake sono davvero antichissime! La ricetta “originale” dell’epoca moderna, se così la possiamo chiamare, prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una crema mista al formaggio con zucchero e panna e una copertura a base di frutta di vario genere. La più celebre è la versione newyorkese che prevede l’impiego di crema di latte e uova, insieme allo zucchero, per preparare il ripieno. In questo caso, la cheesecake viene sì servita fredda, ma dopo essere stata cucinata in forno.

Ingredienti: 200 g di biscotti Oro Saiwa, 150 g di burro, 500 g Philadelphia Original, 100 ml di panna fresca, 100 g zucchero, 2 uova intere, 1 tuorlo d’uovo, succo di mezzo limone, 1  bustina di vanillina

Topping di fragole:. 200 gdi fragole 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparare la base della Cheese cake frullando i biscotti, aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene. Stendere il composto in una tortiera imburrata e foderata con carta forno. Pressare bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e porre la base in frigorifero per 30 minuti.

Versare in una ciotola le uova, lo zucchero, la vanillina e il succo di limone, sbattendo il tutto. Unire sempre sbattendo anche Philadelphia e la panna fresca. Versare il composto sul fondo di biscotti e cuocere per un’ora a 160 °C in forno preriscaldato.

Preparate la salsa tagliando le fragole a pezzetti e mettetele in un pentolino con lo zucchero. Cuocete a fiamma media e, raggiunto il bollore, abbassate il fuoco e continuate la cottura per altri 5 minuti, fino a quando le fragole non si saranno ammorbidite. A fine cottura lasciare raffreddare la torta, versare il topping e guarnirla.. Porre in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »