Cheesecake senza cottura alle albicocche

Da un pò di tempo non posto ricette di dolci, penso che ci siano due motivi principali: il primo è che non sono golosa per cui del dessert potrei farne a meno, (ma del panino con la mortadella no), il secondo è che la pasticceria è un’arte matematica precisa e rigorosa e, per questo, non andiamo troppo d’accordo. Comunque da quando ho scoperto queste torte senza cottura, così estive e non troppo impegnative, mi sono un pò rinfrancata! Mi riescono e piacciono, insomma, un successone! 🙂 Questa Cheesecake Settembrina ricorda l’Autunno per il colore arancione delle albicocche, ed è piacevole sia come dessert che come spezzafame mattutino e pomeridiano. Potete prepararlo un passo alla volta, dovendo passare in frigo in diversi momenti, quindi organizzandosi si può lavorare alla base e alla crema nella pausa pranzo (come ho fatto io) finendo la guarnizione la sera, prima e dopo cena. Per la base ho scelto un biscotto al cioccolato perchè, come celebra il Maestro Franz Sacher nella sua celeberrima torta, con le albicocche si sublima. Perchè non provarla?

  • Preparazione: 80 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g pan di stelle
  • 80 g Burro
  • 200 g philadelphia
  • 400 g Yogurt greco (0%)
  • 110 g Zucchero
  • 300 g Albicocche
  • 4 fogli Colla di pesce

Preparazione

  1. Con un mixer da cucina sbricioliamo finemente i biscotti  Pan di stelle dopodichè li versiamo in una ciotola e li uniamo al burro fuso a bagno maria o nel microonde.Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. Stendiamo il composto ottenuto nella nostra tortiera (meglio se a cerniera) creando la base compatta della nostra cheesecake alta un dito. Poniamo  in frigorifero a raffreddare.

  2. Nel frattempo mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, li strizziamo e li uniamo a 3 cucchiai di yogurt all’interno di un recipiente da microonde. Mettiamo a scaldare  nel microonde, in modo da far sciogliere la colla di pesce. Passiamo ora a preparare la crema: uniamo allo yogurt naturale, il formaggio, la colla d pesce, lo zucchero ed amalgamiamo il tutto.

  3. Versiamo la crema sopra la base di biscotto creando il secondo strato della cheesecake (lasciamo 2-3 cm dal bordo), e riponiamo in frigorifero per almeno 2-3 ore.
    Nel frattempo mettiamo a cuocere in padella le albicocche a pezzi con 70 g di zucchero e due cucchiai d’acqua.

  4. Quando avremo ottenuto un composto simile ad una marmellata lo togliamo dal fuoco, lo frulliamo e lasciamo raffreddare. Riprendiamo la nostra cheesecake e creiamo un terzo strato con la composta di albicocche ottenuta. Riponiamo in frigorifero un’ultima volta per 30 minuti.
    Quando la cheesecake si sarà raffreddata, la decoriamo con spicchi di albicocca e foglioline di menta. Deliziatevi!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »