Broccoli e qualche pomodorino secco : ecco la nuova frittata

Con i broccoli si possono fare molte ricette diverse, da semplice contorno a condimento per la pasta. Ne avevo qualche cimetta avanzata dalla sera prima, quando li avevo semplicemente cotti a vapore e mangiati come contorno. Ho pensato di cucinare una bella frittata, era tanto che non ne preparavo una.

Questo mi ha fatto capire che devo acquistare una nuova padella antiaderente per le frittate, la mia, ormai, attacca anche se oliata o imburrata…..Infatti questa frittata non è stata capovolta, è cotta semplicemente in padella con il coperchio. Così è venuta double face, da una parte ben cotta e , in superficie, più morbida. Può essere un’idea?

Comunque, torno ai broccoli che ho riciclato, ho unito qualche pomodorino secco sott’olio ben scolato e pecorino romano grattugiato. Ne è uscita una frittata con i fiocchi, alta e morbida e super saporita!

Ingredienti per una padella di 18cm: 3 uova, broccoli scottati, 3 o 4 pomodorini secchi a pezzetti, 3 cucchiai di pecorino romano, olio evo, sale, un pizzico di noce moscata, 1 cucchiaio di latte.

In una ciotola ho rotto le uova, ho aggiunto il latte mescolando ed il sale. Ho unito i broccoletti amalgamandoli.

Ho oliato bene una padella e l’ho scaldata al fuoco, ho versato la frittata.

Ho unito i pomodorini spezzettati ed ho spolverato con pecorino romano, messo il coperchio e portato a cottura a fiamma dolce per 15-20 minuti.

Come si vede la parte a contatto con la padella è ben cotta la parte a contatto con il coperchio è rimasta morbida. Posso dire che, anche se la cottura non era ad hoc, non mi è spiaciuta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »