Senza lische la zuppa è più buona!

Senza lische la zuppa è più buona, magari non per tutti ma per tanti. Ad esempio, personalmente ho iniziato a mangiare il pesce con le lische da adulta, prima non se ne parlava proprio. Senza lische è più veloce, facile, antistress. Per questo ho cucinato questa zuppetta di crostacei, molluschi e palombo, in questo modo la mangia anche Carlo. Facendo ricerca nel blog ho visto che qualche tempo fa avevo pubblicato un’altra ricetta per cucinare la zuppetta di pesce , più articolata e ricca. Lascio volentieri il link se interessa a qualcuno:

https://blog.giallozafferano.it/cookinprogress/wp-admin/post.php?post=4628&action=edit

Ingredienti per due: 4 scampetti, 10 gamberi, 2 tranci di palombo o nasello, 14 cozze di La Spezia, 20 vongole, qualche tentacolo di polpo o 6 calamari, o 2 seppie, 2 cucchiaini triplo concentrato di pomodoro, 1 bicchiere brodo di pesce o fumetto, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, un mazzetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio tritati, 1 peperoncino ( a chi piace), qualche pomodorino maturo, 1/2 cucchiaino di salsa Worcester, olio evo, sale q.b.

Mentre scaldate il brodo di pesce partite con la base di olio evo e trito di aglio e prezzemolo (e peperoncino), quando scalda aggiungete i pomodorini tagliati in quattro ed i pesci con cottura più lunga: polpo/seppie, calamari a pezzi, palombo privo dell’osso centrale, mescolate bene, sfumate con il vino bianco secco. Aggiungete il triplo concentrato stemperandolo con il brodo che inserirete pian piano. Dopo circa 40-50 minuti, quando il polpo/ seppia saranno teneri, unite la salsa Worcester e cozze, vongole, gamberi e scampetti che avrete preventivamente pulito e sciacquato.

Proseguite la cottura per qualche minuto, lasciando aprire i molluschi e aggiustate di sale.

Servire ben calda con crostoni di pane oppure una polentina bianca morbida a lato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »