Due ricette”veg”: pasticcio di polenta al forno e cipolline in agrodolce

Due ricette senza carne per il week end, la prima: il mio pasticcio di polenta è una ricetta-riciclo, creata con la polenta avanzata che avevo preparato per il pollo alla cacciatora. La polenta si può riutilizzare anche friggendola, ed è squisita, ma non avendo tempo a disposizione me la sono cavata velocemente. Prendete l’avanzo di polenta e tagliatela a strisce spesse 1 dito circa. Sistematele in una pirofila da forno oliata o foderata di carta antiaderente. Cercate in frigo gli avanzi di formaggio che avrete sicuramente a disposizione. Io ho trovato del gorgonzola, della mozzarella, della scamorza. Se avete della fontina o della toma ancora meglio. Tagliate a dadini i formaggi e coprite la polenta. Aggiungete qualche fiocchetto di burro ed infornate con funzione grill a 200° finchè i formaggi non saranno sciolti completamente. Ecco che la cena/ pranzo saranno pronti e fumanti!

Ho detto due ricette, ecco dunque la seconda: cipolline borettane in agrodolce.

Ingredienti: 300 g di cipolline borettane , mezzo bicchiere di aceto bianco balsamico

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 15 g di zucchero di canna

2 chiodi di garofano, Un bicchiere d’acqua, Sale q.b.

Lavare le cipolline e togliere le radici ed il primo velo, mettere in una pentola con l’olio extravergine e i chiodi di garofano. Fare rosolare per qualche minuto.
Aggiungere lo zucchero di canna e mescolare.Versare l’aceto, il bicchiere d’acqua e fare cuocere per 30 minuti circa tenendo coperto.
Se dopo mezz’ora il sughetto è ancora liquido, continuare la cottura per qualche minuto levando il coperchio e alzando la fiamma. Salare.
Eliminare i chiodi di garofano prima di servire le cipolle in agrodolce

Ovviamente si possono preparare con l’aceto balsamico di Modena ma anche con l’aceto bianco non balsamico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »