Cinghiale in umido alla Toscana con olive

Cinghiale in umido alla Toscana, Piatto molto saporito e gustoso il cinghiale in umido è una tipica ricetta invernale dal sapore intenso e deciso. Si tratta di una preparazione classica per la carne di cinghiale. La ricetta è abbastanza facile da eseguire ma prevede tempi di preparazione e cottura molto lunghi. La prima volta che ho assaggiato la carne di cinghiale ero in Corsica a casa di mia zia Lucienne che lo cucina molto bene. Da lì ho iniziato a cucinarlo anch’io, spesso mi arriva un carico di polpa di cinghiale dalla Corsica, altre volte acquisto il cinghiale al supermercato. Alla bottega del parco di San Rossore, ad esempio ne hanno di qualità eccellente.

Ingredienti per 4 : Cinghiale (polpa) 800 g Cipolle 2 Carote 2 Sedano 2 gambi
Vino rosso 2 lt Ginepro 4 bacche Chiodi di garofano 4 Rosmarino 2 rametti Salvia 4 foglie


Alloro 4 foglie, Aglio 2 spicchi, 200 gr Olive leccine in salamoia Triplo concentrato di pomodoro 2 cucchiaini, mezza latta di polpa di pomodoro fine, Sale Q.b. Pepe nero in grani 4 Olio extravergine di oliva Q.b. 1 cucchiaio di burro

Pulite una carota, un gambo di sedano e una cipolla, tagliate le verdure a pezzi e unitele alla carne. Aggiungete le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, due spicchi di aglio interi, due foglie di alloro e un rametto di rosmarino, versate 1 lt di vino rosso. Lasciate marinare in frigorifero per 12 ore.

Scolate la carne dalla marinatura e tamponatela bene con un foglio di carta da cucina e tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Mondate e lavate le verdure rimaste, tritatele grossolanamente e fatele rosolare in un tegame dal fondo spesso dove avrete fatto scaldare qualche cucchiaio di olio ed il burro.

Unite il cinghiale e fatelo rosolare bene, proseguite la cottura per circa 20 minuti.Aggiungete le olive, due foglie di alloro e un rametto di rosmarino.Allungate con il vino rimasto e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 2 ore e mezzo o fino a quando la carne risulta tenera infilzandola con la forchetta. Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi aggiungete un po’ di brodo.

Servite con polenta di mais o patate lesse.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »