Dal passato: il Baccalà al forno alla Massese

Dal passato arrivano alcune ricette ormai desuete , se non dimenticate, della nostra tradizione. Siamo fortunati, siamo in Italia e la nostra tradizione culinaria è millenaria. Ed altrettanto varia e ricca. Dal passato arriva anche questo piatto: Baccalà al forno con patate e cipolla massese.

Penso che lo cucinasse la mia bisnonna Maglina, come altre ricette della nostra tradizione. Io l’ho scoperto solo molto più tardi, infatti (ahimè) non apprezzavo la cucina di mare da ragazza, a riprova che i gusti cambiano nell’arco di una vita!

Ho acquistato dei tranci di baccalà Portoghese dissalato e congelato, provenienza oceano atlantico, pescato al largo delle Isole Lofoten, il paradiso dei merluzzi, per intenderci, lavorato in Portogallo dove, il Baccalà, è praticamente elevato al rango di divinità. Sono restata soddisfatta della qualità dei tranci e del loro sapore. La ricetta che vi vado a presentare arriva dal Passato ma è più che mai attuale, una volta piatto povero della tradizione, oggi riscoperta dei palati più fini ed esigenti.

Ingredienti per 2 : un trancio di baccalà a testa, guardate che sia alto almeno un dito e mezzo, pomodorini a grappolo datterini 8, cipolla massese mezza di quelle grandi, 3 patate rosse grandi o 4 medie, olio evo , sale

Lavate i pomodorini, sbucciate le patate, lavatele e affettatele abbastanza finemente, sbucciate la cipolla, sciacquatela e tagliatela a fette. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta antiaderente e fate uno strato di fette di patata. Adagiate sulla patata a fette i tranci del baccalà, coprite con i pomodorini tagliati in due e premuti sul baccalà, in modo che ne esca il succo e le fette di cipolla. Oliate e salate.

A questo punto scaldate il forno in modalità ventilato a 230/250° infornate il baccalà. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura portando il forno a 200° per altri 15 minuti. A fine cottura mettete la funzione grill per fare dorare le verdure in superficie.

Da gustare caldissimo! Piatto unico già comprensivo di contorno semplice da realizzare e molto gustoso!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »