Trancio di Tonno scottato alla Mediterranea

Il Trancio di tonno in questione, è stato acquistato fresco da Carlo, al mercato. Dato che era tantissimo tempo che non cucinavo/mangiavo il tonno fresco , Carlo ne ha comprate due fette. Sai quando alle donne vengono le voglie? Uguale. Tra l’altro il tonno non è tra i miei pesci preferiti, ma volevo provarlo in questa versione “Mediterranea”. In questo periodo dell’anno ci sono delle arance belle succose e profumate, i pistacchi li ho spesso in dispensa, ho pensato di “arricchire” un semplice tonno scottato alla piastra con questi due ingredienti. Il piatto è sostanzioso ma leggero, molto profumato e bello da vedersi. Lo metto tra le ricette per Le Feste, può essere una buona alternativa per la cena della Vigilia.

Lista ingredienti per due persone:

Tranci di Tonno 2, un albume, un arancio (scorza grattugiata), pistacchi tritati, sale, olio evo a crudo

Semplicissimo, ho scaldato una piastra sul fuoco, nel frattempo ho grattugiato la scorza di un’arancia non trattata e l’ho unita ad un albume mescolando. Ho passato il trancio bagnandone i lati nelll’albume e poi l’ho rotolato nella granella di pistacchio. Il risultato è una crosta non precisa ma piacevole alla vista.

Ho poggiato i due tranci sulla piastra rovente pochi minuti per lato, ed il gioco è fatto.

Da servire caldo con un filo di olio evo buono. Semplice e “light” Penso che sia il massimo anche per queste feste di Natale.

Il trancio di tonno scottato l’ho accompagnato con un’insalata di radicchio rosso di Treviso, leggermente amarognolo e fragrante. Buona accoppiata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »