E per pranzo Frittata zucchine e Cipolla di Tropea

E per pranzo Frittata di Zucchine e cipolla di Tropea, una bontà della bella stagione. Le Tropea sono le mie cipolle preferite. Importate in Calabria 2000 anni fa dai Fenici, le cipolle rosse sono tipiche della zona di Tropea, tra Vibo Valentia e Capo Vaticano. Crude sono molto gradevoli al gusto, più dolci e aromatiche di quelle bianche e dorate. Ed è sempre a crudo che i loro principi attivi benefici danno il massimo. Tutte le varietà di cipolle , hanno numerose virtù: riducono la richiesta di insulina dell’organismo, sono antibatteriche, lassative cotte e diuretiche crude, antibiotiche, utili nelle forme influenzali e da raffreddamento, antianemiche, antisclerotiche, antistress e anticancro. Le rosse, però, hanno qualcosa in più: è la quercitina (il flavonoide che ne colora la buccia di rosso), un prezioso antiossidante che stimola il sistema immunitario e che, in sinergia con la vitamina C contenuta nell’ortaggio, aiuta a proteggere i capillari e il tessuto connettivo, con effetto anticouperose. Quindi sono un vero toccasana. E per pranzo, con le belle e delicate zucchine di stagione formano un connubio perfetto per imbastire una bella frittata.

Per una bella frittata unisco 6 zucchine e una cipolla di Tropea grande, le lavo e pulisco e poi le taglio. Le zucchine a rondelle e la cipolla a fette sottili. Dopodichè le faccio saltare con olio evo e aggiungo qualche cucchiaio di acqua. Le lascio stufare salandole e appena sono morbide, le metto da parte.

A questo punto in una ciotola sbatto quattro uova fresche, aggiungo sale e noce moscata, un goccio di latte e formaggio pecorino e parmigiano in egual rapporto. Mescolo bene e poi aggiungo le verdure scolate dall’olio/liquido (se è necessario).

Scaldo poco olio in una padella antiaderente e , quando è caldo verso il composto e copro con il coperchio. Dopo qualche minuto, quando la superficie è rappresa giro la frittata aiutandomi con il coperchio. Et voilà la frittata è servita!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »