E’ nata a Catania ma piace in tutto il mondo

E’ nata a Catania ma piace in tutto il mondo: la pasta alla Norma è un piatto Mediterraneo al 100% ed è irresistibile fin dalla prima forchettata. L’ho incontrata a Trapani e non l’ho più lasciata. Leggendo tante ricette e curiosità posso pubblicare i 4 segreti per una perfetta Pasta alla Norma con la benedizione di Cucina Italiana:

Il primo segreto sta nelle melanzane: prima di friggerle, è necessario tagliarle a fette o a listarelle, adagiarle in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso e schiacciarle con un peso per circa 30 minuti. Questa operazione consente al sale di asciugare le melanzane facendo fuoriuscire l’acqua e il liquido dal sapore amarognolo tipico della melanzana stessa. Trascorso il tempo di riposo, le fette vanno sciacquate e asciugate, una a una, con carta assorbente.

Il secondo protocollo da rispettare è la frittura, che deve essere eseguita rigorosamente con olio extra vergine di oliva. Non sono ammesse altre tipologie di olio. Terminata la frittura, si consiglia di non lavare la padella, ma semplicemente di liberarla dall’olio e di versare in essa il pomodoro.

E qui siamo arrivati al terzo segreto per una perfetta Pasta alla Norma: il pomodoro. Questo prezioso ingrediente della dieta mediterranea deve essere rigorosamente fresco e preparato prima facendolo cuocere in un filo d’acqua, poi passandolo nell’apposito passapomodoro.

Ultimissima chicca: il formaggio. Come abbiamo accennato, la tradizione ammette solo e soltanto la ricotta salata di pecora e molto stagionata. Benché alcuni azzardino un pecorino o addirittura il parmigiano, la tradizione su questo non ammette deroghe.

Dopo aver fatto scolare le melanzane si friggono in olio evo e si tengono da parte. Intanto si sbollentano i pomodori, si sbucciano e si passano, Poi in una padella si fanno ritirare con uno spicchio di aglio , olio evo e del basilico. (Nella foto ho aggiunto anche origano fresco, ma è fuori protocollo).

A questo punto si cuoce la pasta in acqua salata, io ho scelto delle mezze maniche, si scola la pasta e si salta nella padella con il pomodoro. Poi si aggiungono le melanzane fritte e si spolvera con ricotta salata.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »