Grazie Isa per la pizza furba

Grazie Isa per la ricetta della pizza furba che hai condiviso nel nostro gruppo whatsapp. E’ stata una bella sorpresa ed è piaciuta a tutti dato che ognuno di noi ha provato a prepararla. La pizza furba è una pizza cotta in padella e poi passata in forno brevemente. E’ sicuramente furba perchè permette di cucinare delle basi che poi si possono consumare nel tempo essendo congelabili. Ogni impasto con queste dosi permette di realizzare 6 basi. Le basi possono essere guarnite e consumate subito o messe da parte per una prossima occasione. La pizza che risulta è bassa e croccante e, a mio parere, questa base non va bene per la focaccia. La pizza furba è un ottima idea, speciale per la merenda dei bambini o per un compleanno, perchè no per un aperitivo improvvisato. Vi lascio alcune foto delle pizze realizzate, non sono belle? Sono anche buonissime. Ancora grazie Isa!

Ingredienti per 6 pizze: -600 gr di farina 0 -285 gr di acqua -3 gr di lievito di birra -1 cucchiaino di zucchero -1 cucchiaino di sale -2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere il sale, lo zucchero e l’olio. Setacciare la farina e poi aggiungerla ai liquidi. Impastare fino ad ottenere una pasta modellabile abbastanza soda. Lasciare riposare per 2 ore o finchè non raddoppia di volume.
A questo punto riprendere la pasta, lavorarla per qualche minuto e farne sei panetti , spolverarli di farina, coprirli con la pellicola ed un cannovaccio e farli riposare per mezz’ora. Poi stendere ogni panetto in un cerchio del diametro della padella che si andrà ad usare per la cottura. La mia è di 24cm. Bucherellare il centro del disco.
Scaldare la padella sul fuoco, appoggiare il disco di pasta e farlo cuocere cinque minuti da un lato e cinque dall’altro. Sistemate ogni base su un foglio di carta da forno in modo da averle separate.
Farcire la base come più vi piace, io ho messo pomodoro, origano, acciughe e capperi dissalati. Ho scaldato il forno a 220° ed ho inserito la pizza appoggiata su una teglia. In cinque minuti sarà pronta e buonissima.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »