Agretti o barba di frate in frittata

Gli agretti, o barba di frate, sono una verdura filiforme dal colore verde brillante dalle eccellenti proprietà nutrizionali. Contengono sali minerali come potassio, ferro, calcio e magnesio e di vitamine A e B. Sono ricchi di fibre che contribuiscono a favorire una buona funzione intestinale e acqua: per questo stimolano la diuresi e risultano essere depurativi e idratanti. Caratterizzati da un basso apporto calorico, gli agretti sono l’ideale per chi è a dieta o vuole seguire un regime a basso contenuto di calorie e di grassi. Contengono infatti solo 17 calorie ogni 100 gr di prodotto. Provateli nella frittata e non vi deluderanno.

Ingredienti x 2 persone:

  • 4 uova
  • 200 gr di agretti lessati
  • 3 asparagi
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Pulite accuratamente e sciacquate bene gli agretti, pelate e sciacquate anche gli asparagi. Fate bollire dell’acqua e lessate per 5 minuti le verdure. Poi scolatele strizzando bene gli agretti. Tenete da parte.

In una boule rompete le uova, salate, aggiungete i formaggi grattugiati e mescolate bene.

Aggiungete anche gli agretti strizzati e amalgamate alle uova.

Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente. Quindi versateci il composto a base di uova. Aggiungete gli asparagi che ho prima tagliato i due nel senso della lunghezza.

180

Abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere fino a quando la superficie della frittata si sarà rappresa e risulterà cotta. Durante la cottura scuotete ogni tanto la padella e fate attenzione che la fiamma rimanga al minimo altrimenti il fondo della frittata si brucerà.

Io la giro aiutandomi con un coperchio, la adagio in padella e faccio terminare la cottura .

Gli agretti cucinati in frittata con asparagi sono perfetti caldi e adorabili a temperatura ambiente. La frittata si può arricchire con erbe aromatiche e pomodori secchi tritati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »