Sovra cosce di pollo e cavoletti di Bruxelles alla paprika

Sovra cosce di pollo e cavoletti di Bruxelles alla paprika, un secondo che è anche un piatto unico. Allegro e bilanciato, non grasso , saporito ma con parsimonia di sale, economico. Queste sono alcuni punti forti della ricetta che sto per postare. Le sovra cosce di pollo sono un taglio abbastanza economico anche se preferite un pollo bio, molto versatili e saporite, non restano stoppose come a volte fa il petto, buone in padella , squisite al forno. A me piacciono molto le spezie, non tutte, ma ad alcune sono particolarmente legata, e le uso spesso nelle mie ricette. Qui è la paprika a far da regina, la piccante sul pollo, la dolce sui cavoletti. C’è anche un pizzico di curry, giusto per il profumo, e poi aglio. Se avete una giornata storta, se non volete star dietro a cucinare , se cercate qualcosa di non impegnativo, questo è il vostro piatto.

Ingredienti per persona:

  • una sovracoscia di pollo o due a persona
  • 10 cavolini di Bruxelles
  • 1 cucchiaio di paprika piccante
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di curry
  • 4 cucchiai di olio evo
  • poco sale
  • 1 spicchio di aglio

Prima di tutto pulite i cavoletti di Bruxelles, sfogliateli dalle foglie più esterne, tagliateli alla base e immergeteli in acqua e bicarbonato. Sciacquateli e fateli bollire in acqua per circa 10 minuti. Infilzateli con la forchetta per capire se sono teneri, e quindi cotti, al centro.

Scolateli e lasciateli da parte. Prendete le sovra cosce e preparate un misto di paprika piccante, curry e pochissimo sale. Oliate con un pennello la carne e massaggiatela con le spezie. lasciatela riposare mentre accendete il forno a 200°. Sistemate il pollo in una pirofila o su una teglia da forno leggermente oliata e infornate, dopo 30 minuti aggiungete i cavoletti , spolverateli con paprika dolce e sale. Lasciate cuocere ancora per 15-20 minuti .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »