Purè di fagioli cannellini con pinoli e lamelle di mandorla tostati

Il Purè è una ricetta che mi lega all’infanzia, a casa si preparava spesso quello di patate e sia io che mio fratello ne andavamo matti, pulivamo anche il tegame! Il Purè, come si intuisce dal nome, è una preparazione che rende “purea” la verdura e si può preparare con tante verdure differenti. E’ un contorno calorico che può essere anche un piatto unico, se “arricchito”, o diventare un piccolo antipasto servito come un unico boccone in punta di cucchiaio quasi fosse una spuma. Per cambiare, e cucinare qualcosa di “autunnale” ho preparato questo Purè di fagioli cannellini, reso ancor più ricco da pinoli e mandorle a lamelle tostati in padella con aghi di rosmarino.

Ingredienti per 2/3 persone utilizzando il Purè come contorno:

  • 400gr di fagioli cannellini lessati ( se si usano quelli secchi ammollarli per una notte cambiando l’acqua un paio di volte e cuocerli per circa 1 h e 30 a fiamma dolce con coperchio non del tutto chiuso.)
  • 2 Patate medie
  • 2 cucchiai olio extra vergine di Oliva
  • rosmarino fresco
  • pinoli e mandorle a lamelle

Far scaldare una pentola di dimensioni medie riempita a metà di acqua, al bollore unisci le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Dopo 10 minuti aggiungere i fagioli e portare le patate a cottura (dovrebbero volerci pochi ulteriori minuti).

Passare le verdure con il passa-verdure, lasciando qualche fagiolo a parte, se la purea è troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.

In una padella antiaderente con poco olio fate scaldare il rametto di rosmarino e poi aggiungete pinoli e mandorle lasciando che si tostino divenendo bronzati. Tenete da parte.

Sistemate il Purè di fagioli ancora caldo in un vassoio e irrorate con la frutta secca tostata, il rosmarino e l’olio evo. Buon Appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »