Omelette di Spinaci farcita con scamorza dolce

Le Omelette salate sono buonissime! Quelle dolci non mi piacciono, quindi non le cucino e le lascio volentieri ai francesi – mia nota polemica- L’omelette è un antico piatto Francese che ricorda una ricetta tipicamente italiana: la frittata, con la quale viene spesso confusa. La sostanziale differenza consiste nella diversa modalità di cottura. L’omelette infatti viene cotta solo da un lato, ripiegata su sé stessa e all’interno la consistenza deve essere ‘bavosa’, l’uovo quindi non deve essere cotto del tutto, ma rimanere molto morbido. La frittata va capovolta , appunto, e cotta sui due diversi lati. Per questa Omelette gigante ho adoperato gli spinaci avanzati che avevo lessato e passato in padella ieri, (con olio evo e aglio), quindi è un’idea riciclo:) La farcia è composta da due fette di scamorza dolce che ho quasi sempre in frigo. La Ricetta è semplice e davvero gustosa, ve la lascio volentieri.

Prendete due uova per ogni omelette che volete cucinare, battetele in una ciotola con sale e noce moscata (una punta), aggiungete gli spinaci tagliuzzati e una bella manciata di pecorino grattugiato. Fate scaldare una noce di burro in un tegame antiaderente, versate il composto, livellatelo e lasciate cuocere a fiamma bassa. Quando vedete che si rapprende ai lati e avanza verso il centro, scuotete gentilmente il tegame per vedere se l’omelette si stacca dal fondo della padella. Mettete sulla frittata le due fette di scamorza e, aiutandovi con un mestolo od una forchetta di legno piegate l’omelette su se stessa, fate fondere il formaggio e servite calda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »