Crema alle fragole senza uova

La crema alle fragole senza uova è una deliziosa crema fresca e profumata, molto leggera perchè non contiene uova, ma è preparata con fragole frullate e latte.

Morbida e vellutata, si gusta fresca, semplicemente così al cucchiaio, guarnita con qualche ciuffo di panna montata e menta fresca, oppure è perfetta per decorare e farcire i nostri dolci.
Si può usare per farcire e decorare crostate, cup cakes, tiramisù e tanto altro.

E’ semplice e veloce da preparare, soprattutto se avete il bimby, in pochi minuti avrete una deliziosa crema liscia, morbida e senza grumi, ottima anche per la merenda dei bimbi.

Consigli: la consistenza della crema dipende anche dalle fragole, se sono molto succose la crema è molto morbida, se sono meno succose la crema verrà più densa.
Vi regolate ad occhio se prolungare o diminuire la cottura, per farcire dei dolci è preferibile una crema più densa, aggiungendo anche qualche grammo di farina o amido in più.

POTREBBERO INTRERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per crema alle fragole senza uova

300 g Fragole
200 ml Latte
150 g Zucchero
60 g amido di mais (maizena) senza glutine (o amido di mais)
1 Scorza di limone grattugiata

Strumenti

Pentolino
Frullatore / Mixer
Ciotola

Preparazione per crema alle fragole senza uova

Io questa crema di fragole l’ho realizzata col bimby ( TM 21) ma lo stesso procedimento si può fare in pentola, con una frusta a mano, dopo aver frullato le fragole, anche con un semplice mixer.

Procedimento bimby:
lavate le fragole, asciugatele e privatele del picciolo, infine tagliatele in 4 parti.
Versatele nel boccale del Bimby assieme allo zucchero, quindi frullatele per 15 secondi a velocità 5.

Unite la buccia del limone grattugiata, il latte, l’amido di mais, (o farina, fecola) lavorandoli per 15 secondi a velocità 5.
Cuocete la crema di fragole per 7 minuti circa a velocità 4 e a 90°C, poi versatela in una ciotola, coperta con della pellicola, e mantenetela in frigorifero fino al momento di servirla o di utilizzarla per farcire un dolce.

Procedimento sul fornello:
Lavate le fragole, asciugatele e privatele del picciolo, tagliatele in quattro e frullatele con un semplice mixer, un frullatore, oppure con un passa verdure a mano.
Versate la purea in un pentolino, aggiungete lo zucchero, la buccia del limone e fate cuocere a fuoco medio, versate la farina o l’amido con un colino, per evitare grumi, mescolate bene con una frusta, aggiungete il latte e sempre mescolando portate a cottura finchè non si addensa.

Per una crema più liscia e delicata, passate le fragole frullate in un colino, poi proseguite seguendo la ricetta.
Se servite la crema come dolce al cucchiaio, potete decorarla con qualche fettina di fragola intera e qualche ciuffetto di menta fresca e panna montata. Conservate in frigo fino al momento di servirla o per farcire e decorare dei dolci.

Per le altre ricette sulle creme cliccate qui:  crema pasticcera all’arancia – crema pasticcera al limone – crema dolce di zucca e carote  – crema al kiwi

Consigli e varianti

La consistenza della crema dipende anche dalle fragole, se sono molto succose la crema è molto morbida, se sono meno succose la crema verrà più densa.
Vi regolate se aggiungere più o meno amido, se usate la farina per addensare usate più grammi.
La crema si conserva in frigo per 2 giorni.

NOTE

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *