Le tortine soffici alle fragole sono dei golosi dolci morbidissime, perfette per ogni occasione, possono completare un menù rustico, ma sono anche un’ ottima merenda o l’idea giusta per la prima colazione.
Sono semplici e veloci da realizzare, approfittate delle fragole di stagione e preparatele anche voi, sono davvero buoni che vanno in via in un sol boccone !
Potete anche prepararle con altra frutta secondo i vostri gusti.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
130 g Farina 00
-
100 g Zucchero
-
100 g Burro
-
3 Uova
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Succo di limone
-
q.b. Scorza di limone
-
1 cucchiaio Zucchero
-
1 Cestino di fragole
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Per la preparazione delle tortine iniziate a lavare e poi tagliare le fragole in piccoli pezzetti.
Metteteli in una ciotolina, con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero.
Lasciatene qualcuna da parte per la decorazione finale. -
In una ciotola profonda lavorate con le fruste o energicamente a mano le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, la buccia del limone grattugiata e poi la farina setacciata con il lievito. Lavorate per pochi minuti fino ad ottenere un’ impasto morbido e setoso.
-
Versate le fragole con il succo del limone dentro il composto, mescolate ed amalgamatele bene. Prendete dei pirottini di carta oppure altri stampini in silicone o alluminio, ma quest’ultimi vanno imburrati e infarinati, con l’aiuto di un cucchiaio riempiteli dell’impasto, lasciando un pò di spazio per la lievitazione.
Disponete gli stampini su una leccarda e infornate a forno già caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti, abbassate la temperatura a 170° dopo i 15 minuti.
Sfornate le tortine, lasciatele raffreddare poi spolverizzate con zucchero a velo e servite accompagnandole con spicchi di fragole fresche. -
Note
Consigli: le tortine si mantengono morbide chiuse dentro una campana di vetro per qualche giorno. In base alla stagione potete farcirli con la frutta che desiderate.
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila sul tuo profilo ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog
Se vuoi ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter è gratuita , riceverai tramite mail ogni ricetta nuova pubblicata!