Cheesecake con fragole e formaggi misti

La cheesecake con fragole e formaggi misti è un dolce goloso e veloce che si prepara in pochissimo tempo, è senza cottura ma ha bisogno di un lungo riposo in frigo.
E’ un dolce abbastanza calorico ma io ho abbassato leggermente le calorie usando oltre al classico formaggio spalmabile della ricotta e dello yogurt magro.
La mia cheesecake non è molto alta, ho preferito mettere meno formaggio ed un buon strato di gelè di fragole fresche, è bassa come piace a mio figlio Damiano ed infatti l’ho preparata per il suo compleanno, perchè è il suo dolce preferito.
Comunque è un dolce molto fresco, estivo e perfetto per ogni occasione, siamo a maggio quindi ottimo anche come dolce pensiero per la festa della mamma.
E’ davvero semplicissima, vi consiglio di prepararla la sera prima per il giorno dopo, per farla rassodare bene prima di servirla.

Ecco come si prepara!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la cheesecake con fragole e formaggi misti

Base biscotto cheesecake

150 g Biscotti secchi
80 g Burro

Ripieno di formaggi

150 g Ricotta vaccina
150 g Yogurt magro bianco
80 g Formaggio fresco spalmabile
3 fogli Gelatina in fogli
70 g Zucchero
1 cucchiaio Latte

Gelè di fragole

300 g Fragole
50 g Zucchero
1 cucchiaio Latte
3 fogli Gelatina in fogli
1 Succo di limone

Decorazione

q.b. Fragole
1 rametto Menta
q.b. fiorellini

Strumenti

Frullatore / Mixer
Ciotola
Carta forno
Frullatore a immersione

Preparazione per la cheesecake con fragole e formaggi misti

PASSAGGI

Per la preparazione della cheesecake alle fragole preparate lo stampo a cerniera foderando il fondo se volete anche i bordi con della carta forno, per questi ingredienti usate uno stampo piccolo 18 cm di diametro, se la desiderate più alta anche uno più piccolo di 16 cm.

Per la base di biscotto: Tritate al mixer o nel bimby i biscotti poi versateci sopra il burro fuso, io ho usato dei biscotti ai cereali, la base è venuta più scura, ma vanno bene anche dei biscotti normali.  Mescolate fino ad ottenere un composto simile a sabbia umida, quindi versate il tutto nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio premete per distribuire in modo omogeneo su tutto il fondo e un pò di bordo, vedrete che il composto si compatterà sotto la pressione del cucchiaio. Mettete lo stampo in frigo per circa 15 minuti per far compattare bene e la base e procedete con gli altri ingredienti.

Per il ripieno:
Iniziate a mettere a bagno in acqua fredda i 3 fogli di gelatina.
Poi in una ciotola lavorate il formaggio con la ricotta, lo yogurt e lo zucchero semolato, se preferite potete usare anche quello a velo, mescolate ed amalgamate bene fino a formare un composto bello cremoso.
Strizzate bene la gelatina, versate un cucchiaio di latte e scioglietela a bagnomaria o solo 2 secondi nel microonde, non di più, mescolate e poi versate nel composto cremoso dei formaggi, mescolate ed amalgamate bene il tutto.
Prendete lo stampo dal frigo con la base dei biscotti e versateci la crema ai formaggi, livellate bene con un cucchiaio e poi rimettete di nuovo lo stampo in frigo.

Per il gelè alle fragole:
Mettete in ammollo in una ciotolina con dell’ acqua fredda gli altri 3 fogli di gelatina.
Pulite e lavate bene le fragole versatele nel boccale del bimby oppure in un bicchiere o in frullatore, aggiungete lo zucchero e il succo di limone, poi azionate la velocità 3 col bimby arrivando anche a 5 oppure con un mixer ad immersione, frullatele bene fino a quando non diventano purea.
Sciogliete sempre col microonde o a bagnomaria i fogli di gelatina con un cucchiaio di latte e un cucchiaio di purea di fragole, poi versatela nelle fragole frullate, mescolate ed amalgamate bene.

Riprendete lo stampo dal frigo, versate il gelè alle fragole sopra la crema ai formaggi, livellate bene, battete leggermente lo stampo, poi fate riposare almeno 6-8 ore in frigo, ma meglio tutta la notte.

Decorazione:
Trascorse le ore di riposo la cheesecake alle fragole con i formaggi misti è pronta per essere decorata. Toglietela delicatamente dallo stampo a cerniera, togliete la carta forno e sistematela su un piatto di portata.

Pulite e lavate delle fragole vi regolate voi quante in base alla decorazione che volete fare, affettate alcune altre lasciate intere, adagiatele sulla cheesecake, decorate con foglie di menta e qualche fiorellino, ed ecco pronta la cheesecake da servire.

Consigli e varianti

Per la preparazione della cheesecake potete utilizzare anche del mascarpone o panna, oppure solo ricotta o solo formaggio.

Se vi servono più dosi potete usare uno stampo più grande e raddoppiare gli ingredienti.

La cheesecake di fragole senza cottura si conserva in frigo per 3 giorni al massimo.

Per altre ricette sulle altre cheesecakes cliccate qui.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *