Crea sito

Cheesecake leggera ai mirtilli

La cheesecake leggera ai mirtilli è un dolce fresco e goloso, una deliziosa base dal sapore dei biscotti secchi e burro con un ripieno cremoso di yogurt e formaggio accompagnato da una crema profumata ai mirtilli.
E’ un dolce molto invitante che si gusta soprattutto nelle giornate più calde, ottimo come dessert di fine pasto, merenda e occasioni speciali
Se non amate i mirtilli potete sostituire con altri tipi di frutta come: fragole, lamponi, more, pesche, ecc.
Questa cheesecake si prepara senza cottura è un dolce abbastanza veloce a parte il lungo raffreddamento in frigo, e soprattutto molto leggero rispetto alla classica ricetta perchè contiene poco formaggio e molto yogurt magro.
E’ un dolce bello da vedere ed ottimo da gustare, adesso non vi resta che mettervi all’opera anche voi…seguitemi nella ricetta 😉
Cheesecake leggera ai mirtilli

Cheesecake leggera ai mirtilli

  • Ingredienti base:
  • 130 gr. di biscotti secchi
  • 70 gr. di burro
  • ripieno:
  • 150 gr. di formaggio cremoso
  • 250 gr. di yogurt bianco
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • 150 gr. di mirtilli
  • foglie di menta

Procedimento:

Per la preparazione della cheesecake iniziate a mettere a bagno in acqua fredda i 2 fogli di gelatina.

Preparate lo stampo a cerniera foderando sia il fondo che i bordi con della carta forno, per questi ingredienti usate uno stampo piccolo 18 cm di diametro.

Per la base di biscotto:
Tritate al mixer o nel bimby i 130 g di biscotti poi versateci sopra i 70 g di burro fuso.
 Mescolate fino ad ottenere un composto simile a sabbia umida, quindi versate il tutto nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio premete per distribuire in modo omogeneo su tutto il fondo e un pò di bordo, vedrete che il composto si compatterà sotto la pressione del cucchiaio.
Poi trasferite e fate riposare lo stampo in frigo per circa 15 minuti.
Per il ripieno:
In una ciotola lavorate il formaggio 150 gr. con metà dello yogurt gr. 125 e 2 cucchiai di zucchero semolato, amalgamate bene fino a formare un composto bello cremoso e tenete da parte.
A parte col mixer o bimby frullate 100 gr. di mirtilli con 125 gr. di yogurt e 2 cucchiai di zucchero semolato o a velo.
Cheesecake leggera ai mirtilli
Versate circa la metà della crema ai mirtilli dentro la ciotola del formaggio e lo yogurt, aggiungete la gelatina strizzata e poi sciolta in un cucchiaio di acqua calda. Mescolate bene il tutto e aggiungete qualche mirtillo per intero.
Cheesecake leggera ai mirtilli
Preparazione:
Prendete lo stampo dal frigo con la base dei biscotti e versateci tutta la crema ai formaggi, aggiungete anche il resto della crema ai mirtilli frullati con yogurt, per uno strato di colore più vivo, livellate bene rimette lo stampo in frigo e fate raffreddare per almeno 6/8 ore oppure tutta notte.
Cheesecake leggera ai mirtilli
Trascorso il tempo necessario di riposo, estraete delicatamente la cheesecake leggera ai mirtilli dallo stampo, trasferite su un piatto di portata eliminando con delicatezza la carta forno.
Decorate la superficie con qualche mirtillo e foglie di menta fresca  e a piacere aggiungere dello zucchero a velo.
La cheesecake leggera ai mirtilli è pronta da servire, si conserva in frigo al massimo per due giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.