Cheesecake leggera ai mirtilli

La cheesecake leggera ai mirtilli è un dolce fresco e goloso, una deliziosa base dal sapore dei biscotti secchi e burro con un ripieno cremoso di yogurt e formaggio accompagnato da una crema profumata ai mirtilli.
E’ un dolce molto invitante che si gusta soprattutto nelle giornate più calde, ottimo come dessert di fine pasto, merenda e occasioni speciali.
Se non amate i mirtilli potete sostituire con altri tipi di frutta come: fragole, lamponi, more, pesche, ecc.
Questa cheesecake non richiede cottura è un dolce abbastanza veloce a parte il lungo raffreddamento in frigo, e soprattutto molto leggero rispetto alla classica ricetta perchè contiene poco formaggio e molto yogurt magro.
E’ un dolce bello da vedere ed ottimo da gustare, se vi piace la ricetta non vi resta che mettervi all’opera anche voi…..seguitemi nei passaggi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Porzioni4-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la cheesecake leggera ai mirtilli

Base biscotto

150 g Biscotti secchi
70 g Burro

Ripieno

100 g formaggio cremoso
300 g Yogurt bianco
3 fogli Gelatina
4 cucchiai Zucchero
150 g Mirtilli

Decorazione

q.b. Mirtilli
1 rametto Menta
q.b. Zucchero a velo

Strumenti

1 Mixer
1 Ciotola

Preparazione per la cheesecake leggera ai mirtilli

Per la preparazione della cheesecake iniziate a mettere a bagno in acqua fredda i 2 fogli di gelatina.
Preparate lo stampo a cerniera foderando sia il fondo che i bordi con della carta forno, per questi ingredienti usate uno stampo piccolo di 14-16 cm di diametro, ma se volete un dolce più basso usate uno stampo più largo.

Base biscotto: Tritate al mixer o nel bimby i 150 g di biscotti poi versateci sopra i 70 g di burro fuso.  Mescolate fino ad ottenere un composto simile a sabbia umida, quindi versate il tutto nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio premete per distribuire in modo omogeneo su tutto il fondo e un pò di bordo, vedrete che il composto si compatterà sotto la pressione del cucchiaio.
Trasferite e fate riposare lo stampo in frigo per circa 15 minuti.

Ripieno:
In una ciotola lavorate il formaggio 100 gr. con metà dello yogurt gr. 150 e 2 cucchiai di zucchero semolato, amalgamate bene fino a formare un composto bello cremoso e tenete da parte. A parte col mixer o bimby frullate 100 gr. di mirtilli con 150 gr. di yogurt e 2 cucchiai di zucchero semolato o a velo.
Versate la crema ai mirtilli dentro la ciotola del formaggio e lo yogurt, aggiungete la gelatina strizzata  ma sciolta in un cucchiaio di acqua calda. Mescolate ed amalgamate bene il tutto e aggiungete qualche mirtillo per intero, se desiderate, trovate qualche pezzettone di frutta.

Preparazione:
Prendete lo stampo dal frigo con la base dei biscotti e versateci tutta la crema ai formaggi, livellate bene rimettete lo stampo in frigo e fate raffreddare per almeno 6/8 ore oppure tutta notte.
Se avete fretta potete accelerare i tempi usando un abbattitore o freezer

Trascorso il tempo necessario di riposo, estraete delicatamente la cheesecake leggera ai mirtilli dallo stampo, trasferite su un piatto di portata eliminando con delicatezza la carta forno.
Decorate la superficie con altri mirtilli e foglie di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo e servite ben fredda!
Potete anche fare una glassa di mirtilli e zucchero caramellati e decorare la superficie!

Consigli e varianti

Per la preparazione della cheesecake potete utilizzare anche del mascarpone o panna, oppure solo ricotta o solo formaggio.

Se vi servono più dosi potete usare uno stampo più grande e raddoppiare gli ingredienti.

La cheesecake ai mirtilli senza cottura si conserva in frigo per 3 giorni al massimo.

Per altre ricette sulle altre cheesecakes cliccate qui.
In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni.

NOTE

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *