ZUCCHINE tutto quello che devi sapere

Zucchine tutto quello che devi sapere visto che sono uno degli ortaggi più consumati in assoluto. Come sceglierle, come cucinarle, quando comprarle e tantissime curiosità insomma tutto quello che vorreste sapere sulle zucchine e ancora non sapete quindi, se anche voi come me adorate le zucchine non fatevi scappare questo articolo e vedrete che nulla vi coglierà impreparati d’ora in poi. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCHINE TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

ZUCCHINE (GIUGNO – SETTEMBRE)

Le zucchine sono un ortaggio diffusissimo in tutta Europa e in Italia si coltivano in tantissime regioni ma sono originarie dell’americana centro-meridionale.

A seconda della zona in cui crescono le zucchine si differenziano per grandezza e tonalità. In Europa Italia inclusa le zucchine più diffuse sono quelle lunghe di colore verde scuro o verde chiaro.

Periodo di maturazione:

È possibile trovarle al supermercato tutto l’anno ma è solo da giugno in poi che questi ortaggi hanno al loro interno maggiori sostanze nutritive.

LE ZUCCHINE SONO ADATTE ALLA DIETA?

Certamente! Si tratta di un ortaggio con solo 11 kcal per 100 g.

Le zucchine contengono più del 90% di acqua, oltre a numerose sostanze importantissime per il nostro organismo tra cui manganese, fosforo, sodio, calcio, ferro, zinco, magnesio, vitamine del gruppo B (B1,B2,B3,B5,B6), vitamina C,E,A.

Sono inoltre ricche di Acido folico importantissimo e fondamentale antiossidante e hanno un leggero effetto lassativo utilissimo per depurare l’intestino

COME SCEGLIERE LE ZUCCHINE

Se possibile, dopo essersi muniti degli appositi guanti per alimenti, bisogna toccare le zucchine e scegliere sempre quelle più piccole e sode al tatto meglio se con il fiore ancora attaccato.

La presenza di un bel fiore di zucchina (che è assolutamente commestibile) è uno dei metodi più semplici per appurarne la freschezza così come la presenza di una leggera e sottile peluria superficiale, la lucidità della buccia e la totale assenza di ammaccature.

Internamente la zucchina deve essere priva di semi che sono molto amari.

È bene se possibile evitare l’acquisto di zucchine troppo grandi e non sode con colore opaco o con macchie evidenti.

Ci sono differenze tra le zucchine chiare e quelle scure?

Vi sono pochissime differenze a livello delle sostanze nutritive presenti.

LE ZUCCHINE SCURE sono una buona fonte di vitamina C, di acqua (hanno un apporto in % maggiore rispetto a quelle chiare e infatti sono considerate più diuretiche) e fibre e contengono rispetto a quelle chiare più clorofilla, una sostanza che stimola il metabolismo e aiuta a eliminare i tanto odiati radicali liberi.
Le zucchine scure sono ideali da consumare crude grazie al loro sapore molto neutro.

Tra le varietà più diffuse di zucchine scure ricordiamo:

LE ZUCCHINE NERE che ha una caratteristica buccia scura e lucida;

LE ZUCCHINE STRIATE SCURE molto diffusa in tutta Italia in genere è molto piccola e sottile e si trova quasi sempre con il fiore attaccato;

LE ZUCCHINE TONDE di forma rotonda e di colore verde scuro intenso. Molto apprezzata in cucina quella coltivata nella zona di Piacenza.

LE ZUCCHINE CHIARE sono considerate più sazianti perché risultano per le loro proprietà organolettiche più ricche di sostanze nutritive e contengono meno acqua rispetto a quelle chiare. Molto apprezzate in cucina soprattutto per essere utilizzate come contorno perché mantengono una maggiore croccantezza.

Tra le varietà di zucchine chiare più diffuse in Italia è possibile annoverare:

La zucchina chiara Romanesca in genere ricoperta da una sottile peluria e venduta con il fiore;

La zucchina fiorentina con la buccia in genere striata;

La zucchina tonda chiara con una caratteristica forma tondeggiante ma con gli estremi piatti;

La zucchina di Sicilia: molto lunga rispetto alle altre tipologie e di colore verde chiaro tendente al pallido.

 

COME è MEGLIO CUCINARE LE ZUCCHINE?

È preferibile mangiare le zucchine crude dopo averle lavate bene in acqua e bicarbonato senza togliere la buccia che contiene tantissima clorofilla!

Sono ottime alla julienne dentro un’insalatona con carote e patate lesse o semplicemente a insalata con un filo d’olio evo.

Ottime anche grigliate alla piastra senza togliere la buccia o per il pesto con zucchine meglio se crude ma anche cotte.

Un altro ottimo modo per cucinare le zucchine è al vapore.

Questo metodo di cottura permette di mantenere inalterati i sapori e tutte le proprietà minerali e le vitamine contenute in questo prezioso ortaggio.

Se proprio preferite cucinare le zucchine vi raccomando di non lessarle in acqua per più di 6 minuti.

Vi piacciono le zucchine? Io le adoro!! Ecco alcune delle mie migliori ricette con le zucchine:

FRITTATA DI ZUCCHINE

FRITTATA DI ZUCCHINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.