PENNE AL BAFFO

Penne al baffo un primo piatto facilissimo da preparare e stravelocissimo, praticamente nel tempo di cottura della pasta avrete preparato anche il condimento. Come sapete io non amo particolarmente la panna da cucina, non so perché ma non è un ingrediente che utilizzo particolarmente salvo rarissime ricette come in questo caso. Sono solita chiamare i piatti con pasta alla…o riso alla…senza specificare mai il tipo di pasta ma in questo caso dovete per forza usare le penne perché sono un classico per questa ricetta super tormentone che ormai gira da tanti anni e che stavolta ho deciso di provare anche io a preparare in una giornata in cui ero da sola al Bugi ed è venuta a sorpresa a trovarmi una mia amica ma io (non sapendo che doveva venire) avevo già mangiato pur essendo solo le 12.30 allora ho deciso comunque di preparare un primo velocissimo e superbuono con quello che avevo in dispensa ovvero poco di più di pomodoro e panna, meno male che ho trovato anche un po’ di prosciutto cotto così le penne al baffo erano davvero perfette. Volete provarle insieme a me? Proviamo subito a vedere gli ingredienti per preparare le penne al baffo. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PENNE AL BAFFO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 360 g Penne
  • 100 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • 200 ml Panna
  • 200 ml Passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete a bollire l’acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta.

  2. Tritate la cipolla e mettetela in una padella con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e il prosciutto cotto a dadini.

  3. Fate soffriggere per qualche minuto poi unite la passata di pomodoro lasciando il fuoco sempre alto.

  4. Fate cuocere per circa 5 minuti poi salate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere il sugo di pomodoro per altri 5 minuti.

  5. Aggiungete la panna e mescolate bene con un cucchiaio in modo che tutto il condimento si uniformi.

  6. Scolate la pasta leggermente al dente e mettetela direttamente nella padella insieme al condimento.

    Fate saltare le penne al baffo per qualche minuto insieme al condimento nella padella poi spegnete il fuoco, aggiustate di sale, cospargete con prezzemolo tritato fresco e servite le penne al baffo ben calde.

     

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare sia panna da cucina che panna fresca liquida.

    Potete diminuire la dose di passata di pomodoro.

    Fate sempre cuocere la passata di pomodoro per qualche minuto a fuoco altissimo, in questo modo toglierete l’acido del pomodoro invece che aggiungere lo zucchero.

  7. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le PENNE ALLA CARILLON o anche la PASTA CREMOSA AL POMODORO SENZA PANNA o anche la PASTA ALLA CREMA DI PEPERONI.

Conservazione

Le penne al baffo se dovessero avanzare si conservano in frigo per due giorni potete saltarle in padella o gratinarle al forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.