Crea sito

PENNE ALLA CARILLON

Penne alla carillon …Uno dei locali più famosi della riviera ligure è “Le Carillon” a Paraggi…quando ancora non avevamo famiglia e figli era il nostro ritrovo il sabato sera e spesso andavamo anche a mangiare lì. Un classico era anche ritrovarsi la sera delle feste comandate come Natale, Pasqua ecc quando non avevamo certo voglia di rimetterci a tavola ma volevamo salutare gli amici e fargli gli auguri ed ecco che senza darci nessun appuntamento ci ritrovavamo tutti lì ma a mezzanotte…lo stomaco iniziava a brontolare e Mario faceva preparare le sue famose penne alla Carillon. Di fatto nulla di troppo complicato, anzi, buonissime nella loro semplicità e per noi era davvero una coccola che non ci faceva mai mancare! Chissà se al Carillon avevano per caso qualche ingrediente segreto che io non ho messo…chi lo sa…a me sembrano davvero identiche 😉
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PENNE ALLA CARILLON

PENNE ALLA CARILLON

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
400 gr penne
200 ml salsa di pomodoro
100 ml di panna fresca da cucina
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 scalogno
50 gr pancetta INGREDIENTE SEGRETO
sale
pepe (facoltativo)
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Procedimento per le penne alla carillon:

Mettete subito l’acqua sul fuoco, salatela e mettete a cuocere le penne. Fate scaldare in una padella grande (dove poi salterete anche la pasta) la pancetta e fatela cuocere fino a che avrà rilasciato tutto il grasso poi togliete la parte in eccesso. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire nella padella insieme al grasso della pancetta. Quando sarà imbiondito mettete la passata di pomodoro e il concentrato. Fate cuocere qualche minuto e poi aggiungete anche la panna, mezzo bicchiere di acqua e salate leggermente. Scolate le penne 4 o 5 minuti prima di fine cottura, mettetele direttamente nella padella con il condimento e alzate il fuoco. Fate saltare la pasta fino  fine cottura. Se volete potete mettere alla fine parmigiano grattugiato o pepe.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: tempo cottura della pasta

Consigli: ovviamente potete scegliere il formato di pasta che preferite ma al Carillon la preparavano sempre con le penne.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

10 Risposte a “PENNE ALLA CARILLON”

  1. io ho rosolato prima lo scalogno, ho aggiunto della pancetta affumicata tagliata a
    fettine sottili e sfumato il tutto con un po’ di vino bianco. Poi ho messo la passata, un pizzico di peperoncino e alla fine la panna………una bontà !

  2. nella ricetta del Carillon di molti anni fa si metteva in padella, con il burro ma prima del pomodoro,
    anche del prosciutto crudo tagliato julienne, fatto appena saltare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.