Crea sito

PIZZA SENZA IMPASTO

pizza senza impasto …La pizza è la pizza e ovviamente Bb come tutti i bambini la adora…e adora anche i wurstel e le olive. Domenica scorsa a casa dei nostri amici abbiamo provato a preparare questo metodo particolare utilizzato dal bravissimo Bonci nelle sue ricette e abbiamo fatto per tutti i bambini la pizza senza impasto e volete sapere una cosa? Quando l’abbiamo sfornata i bambini erano a giocare e…ce la siamo mangiata tutta noi da quanto era buona!!! Ma ne abbiamo fatte altre…tranquilli non abbiamo lasciate senza mangiare i bambini!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PIZZA SENZA IMPASTO

PIZZA SENZA IMPASTO

Categoria: pizze, lievitati

Ingredienti per 4 pizze:
per la pasta:
1 kg farina 00
800 ml acqua
7 gr lievito di birra liofilizzato
20 gr sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
in questo caso con wurstel e olive:
per ogni pizza ci vogliono:
passata di pomodoro
1/2 mozzarella
2 wurstel grandi
olive nere
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento per la pizza senza impasto:

Mettete la farina in una grande ciotola insieme ai granuli di lievito di birra liofilizzato. Iniziate gradualmente ad aggiungere acqua a temperatura ambiente e olio girando con un cucchiaio in modo da amalgamare tutto. Unite alla fine anche il sale e mettete l’impasto a riposare una decina di minuti. L’impasto sarà molto appiccicoso e mollo, è normale così, non aggiungete altra farina! Trascorsi i 10 minuti infarinate bene il piano da lavoro e rovesciatevi sopra l’impasto SENZA REIMPASTARLO ma stendendolo con le mani creando un rettangolo. Unite i due lati corti della pasta ripiegandola su se stessa, rifate lo stesso procedimento per due volte fino a che risulterà chiusa come una “palla”. Ungete bene una ciotola e mettete a riposare la pasta unta di olio e coperta con pellicola trasparente in frigo (io la metto al posto dei cassetti della verdura nello spazio basso del frigo). Fatela riposare per un minimo di 18 ore e un massimo di 24. Trascorso questo tempo riprendetelo e sempre senza reimpastare e stendetela direttamente sulla teglia. Mettete la passata di pomodoro mescolata con olio e sale. La mozzarella, i wurstel a fette e le olive.
Cuocete in forno caldo a 250° o anche più per 20/25 minuti.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti escluso il tempo di lievitazione

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: potete mettere la copertura che preferite ovviamente. Non prolungate troppo il tempo di lievitazione altrimenti comprometterà la riuscita della pizza.

guarda le altre ricette di pizza nello speciale cliccando sulla foto qui sotto

PAZZI PER LA PIZZA - ALLACCIATE IL GREMBIULE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Una risposta a “PIZZA SENZA IMPASTO”

  1. AIUTO!!!! ho mangiato da una conoscente delle pizzette fritte e mi aveva detto che le faceva con latte, uovo, 1 pizzico di bicarbonato e farina. Purtroppo non ho scritto la ricetta e le dosi e lei s’è trasferita e non ho il suo indirizzo, ma le sue pizzette erano veramente uniche!!! potete aiutarmi? grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.