FLAN DI ZUCCHINE

Flan di zucchine un antipasto o un secondo piatto, come preferite voi, facilissimo da preparare e saporito ma con una crema delicata al formaggio sopra. Non so come sono in famiglia da voi ma da me sono tragici per mangiare le verdure, l’unico modo per fagliele mangiare di solito è camuffarle in mezzo ad altre cose ma non sempre riesco a fregarli. Questa volta però non ho dovuto fregare nessuno e vi spiego perché. Siamo stati di recente ad un matrimonio dove non avevano previsto un menu a parte per i bambini…quando ho letto le portate ho pensato che Bb non avrebbe mangiato nulla e a dire il vero l’ho pensato anche di Simo visto che c’erano tantissime verdure in tutti i piatti e invece mi sono dovuta ricredere appena è arrivato l’antipasto, questo flan di zucchine con la crema di formaggio. Non sapete che sorpresa e che gioia vedere Simo mangiarlo (lui che detesta le zucchine) e soprattutto vedere Bb che ne ha mangiati due! Ovviamente appena arrivata a casa ho pensato subito di replicare la ricetta e provare a proporgliela e il risultato è stato lo stesso…spazzolati da tutti e due. Se poi avete una cena importante vi assicuro che vi faranno fare un figurone e potrete prepararli in anticipo. Volete provare anche voi a preparare i flan di zucchine? Iniziamo subito dai! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i flan

Per la crema di formaggio

  • 250 mlLatte
  • 50 gParmigiano reggiano
  • 1 cucchiaioFarina 00
  • 1Noce di Burro
  • Sale

Preparazione

  1. PREPARATE GLI SFORMATINI DI ZUCCHINE lavate le zucchine, asciugatele e togliete le estremità.

  2. Grattugiate le zucchine da crude e strizzatele molto bene con le mani in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

  3. Fate scaldare due cucchiai di olio aromatizzato all’aglio e, quando saranno ben caldi, mettete a cuocere le zucchine grattugiate.

  4. Girate le zucchine in modo che si cuociano per 5 minuti circa.

  5. Quando le zucchine saranno cotte toglietele dalla padella e trasferitele in una ciotola insieme alla ricotta, uova, parmigiano grattugiato, la farina, un pizzico di sale e mescolate in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo.

  6. Imburrate o oleate 4 stampini da muffin oppure mettete lo STACCANTE e versate al loro interno l’impasto per gli sformatini di zucchine.

  7. Livellate la superficie e cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 160° per 50 minuti circa.

  8. Quando tutti gli sformati di zucchine saranno cotti sfornateli e lasciateli intiepidire.

  9. PREPARATE LA SALSA AL FORMAGGIO Mettete in un pentolino la farina e il burro e fateli tostare insieme per qualche minuto fino a che diventeranno dorati.

  10. Unite un pizzico di sale e iniziate ad unire il latte a temperatura ambiente versandolo a filo e continuando a mescolare nel frattempo.

  11. Fate cuocere per 5 minuti fino a che inizierà ad addensarsi quindi spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato mescolando velocemente con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

  12. Servite gli sformatini di zucchine con la salsa al formaggio ben calda sopra.

  13. VARIANTI E CONSIGLI: Potete anche non cuocere le zucchine dopo averle grattugiate e inserirle direttamente nell’impasto degli sformatini ma saranno meno saporiti.

  14. Se non avete la ricotta potete sostituire con formaggio spalmabile.

  15. Potete aggiungere pepe o noce moscata.

  16. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero piacervi anche IL FLAN DI ZUCCA oppure Lo SFORMATO DI ZUCCHINE o anche lo SFORMATO AI FUNGHI.

Conservazione

I flan di zucchine si conservano in frigo per due giorni o potete congelarli ma fatelo senza la salsa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.