ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO

Zucchine ripiene di tonno un secondo facilissimo da preparare, saporito e veloce con le zucchine. A dire il vero potreste farlo anche con le melanzane e anche con le patate ma alla fine cuocerebbero molto di più mentre le zucchine in pochi minuti saranno pronte da scavare e da riempire. Qui come avrete capito si fanno fuori quintali e quintali di zucchine, non mi bastano mai e, anche se Simo a fine stagione si lamenta sempre, io continuo imperterrita a cucinarle un po’ perché mi piacciono ma anche perché so che piacciono a voi e visto che la settimana scorsa sono dovuta andare di nuovo fuori genova ho pensato di prepararle e di lasciargliele già pronte nel frigo. Alla fine era contentissimo anche lui perché poi lui adora il tonno, quindi le ha apprezzate talmente tanto che quelle avanzate le ha portate il giorno dopo in studio per pranzo. Allora, basta chiacchierare, correte a comprare le zucchine, quelle belle, verdi e dolcissime e preparate subito le zucchine ripiene di tonno!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere le zucchine lavate e tagliate a metà per il verso lungo.

    Fate cuocere le zucchine per 5 minuti poi scolatele e scavatele con un cucchiaino togliendo la polpa interna.

  2. Mettete la polpa delle zucchine in una ciotola con il tonno sott’olio sbriciolato con le mani, le acciughe sott’olio a pezzettini, la mollica del panino spezzettata e bagnata nell’acqua, l’uovo intero e un pizzico di sale.

    Impastate con le mani in modo da creare un composto omogeneo poi riempite le zucchine scavate con il composto.

    Spolverizzate tutte le zucchine ripiene di tonno con pangrattato, fate un giro abbondante di olio aromatizzato all’aglio e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti circa fino a che la superficie sarà dorata.

    Sfornate le zucchine ripiene di tonno e lasciatele raffreddare.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la mollica del panino con una fetta di pancarrè oppure con 100 grammi di ricotta ben scolata dal siero.

    Potete aggiungere parmigiano grattugiato insieme al pangrattato.

    Potete aggiungere uno spicchio di aglio tritato al composto di pane e tonno.

    Potete bagnare la mollica del panino nel latte o nell’acqua.

    Potete usare anche tonno all’acqua.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i RIPIENI ALLA GENOVESE oppure i PEPERONI RIPIENI o anche le ZUCCHINE RIPIENE DI RICOTTA.

Conservazione

Zucchine ripiene di tonno si conservano in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Precedente RICETTE CON LE CILIEGIE Successivo PATATE RIPIENE

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.