Zuppa di ceci e zucca

Una zuppa di ceci e zucca è quello che ci vuole quando in tavola si vuole portare un buon primo piatto, volendo anche un piatto unico, che avvolge con il suo profumo e soprattutto con il suo gusto.

Solitamente la mangiamo così con dei crostini di pane ma l’idea di aggiungere della pasta mi stuzzica e non poco, voi che ne pensate?

Ingredienti per 4 – 6 persone:

250 g di ceci secchi, 750 g di polpa di zucca, 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 porro, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino, 1 cucchiano di concentrato di pomodoro, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, brodo vegetale.

ricetta zuppa di ceci e zucca, peccato di gola

Preparazione della zuppa di ceci e zucca:

  • lasciate in ammollo i ceci la notte prima. Il giorno dopo cominciate la cottura in acqua.

  • Mondate tutti gli ortaggi sminuzzandoli (tranne l’aglio e le spezie) e versatele in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva e le spezie – vi consiglio di legarle con dello spago da cucina – fate insaporire per bene, aggiungete la polpa di zucca a pezzi e poi i ceci che saranno quasi a fine cottura, infine coprite con il brodo vegetale e continuate la cottura.

  • A 10 minuti dalla fine della cottura della zuppa di ceci e zucca, stemperate un po’ di concentrato di pomodoro con del brodo caldo e poi aggiungete alla minestra.

  • Prima di servire assicuratevi che sia buona di sale e pepe e non scordate di togliere il rametto di spezie.

 

Qualche consiglio:

io preferisco ridurre la polpa di zucca a pezzetti piccola ma se vi piace potrete ridurla in pezzettoni;
potete sostituire i ceci secchi con quelli già pronti aumentando un po’ la dose;
per un sapore ancora più ricco utilizzate del burro invece che l’olio, se invece volete rendere la zuppa ancora più leggera allora evitate anche il soffritto iniziale.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Zuppa di ceci e zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.