Torta paradiso

Sarà che è il suo nome, ma la torta paradiso è davvero un dolce paradisiaco! Buonissima, perfetta, soffice, forse anche più buona del pan di spagna (anche se la base è abbastanza simile) un dolce che va bene per tutte le occasioni ma, come dico sempre, il suo sapore lo si apprezza soprattutto di mattina, tuffando una bella fettona nel latte. Provare per credere 😉


Ingredienti:
250gr di zucchero, 100gr di farina, 100gr di fecola, 80gr di margarina, 7 uova (di cui 7 tuorli e 5 albumi), scorza di limone, un pizzico di sale.

Per la farcia (crema al burro):
200gr di burro, 3 tuorli, 150gr di zucchero a velo, essenza di vaniglia.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Come al solito separate le chiare dai rossi. Montate a neve, con un pizzico di sale, le chiare e lasciatele da parte. Nel frattempo montate i tuorli con metà dello zucchero, per una decina di minuti, e allo stesso modo montate il burro, da parte, con la restante parte di zucchero sempre per una decina di minuti. Una volta lavorati uniteli e lavorateli ancora un po’. Aggiungete adesso le farine mischiate e setacciate, molto probabilmente il composto farà resistenza, aiutatevi a diluirlo con un po’ di albumi montati; aggiungete anche la scorza di limone grattugiata. Una volta ottenuto un impasto omogeneo incorporate, delicatamente, dal basso verso l’alto, le restanti chiare.
Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto all’interno, cuocete in forno ià caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta tagliate a metà la torta e spalmate la crema al burro (per la ricetta vedi, Crema al burro), chiudete e spolverate con zucchero a velo.
Suggerimento:
Non è da scartare l’ipotesi che invece della crema al burro possiate preferire una crema al burro al cacao, una crema pasticcera o della Nutella.
Personalmente preferisco il classico, ma a voi la scelta.

[banner]

7) la Torta paradiso pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

14 Risposte a “Torta paradiso”

  1. Grazie 😀 sono contento che ti piaccia! Ho cercato di suggerire un’idea diversa per coloro che non hanno le decorazioni per le torte :-)))

  2. Non ci sembra proprio giusto che noi non possiamo mangiarla la tua torta, no no!!! U.U uffffi, sembra davvero ottima!!! 😀 😀 😀 Baci caro, buon weekend!!! 😀

    1. @ Ilaria & Chiara, ha ha ha purtroppo mal comune mezzo gaudio 😛 anche io quando passo da voi ho l’acquolina… soffriamo insieme 😀 😀 ciao carissime buon fine settimana! :-****

  3. Mai fatta la torta paradiso, ma mi piace tanto! l’hai descritta bene e ti rubo la ricetta! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.