Polpette di agnello e melanzane


Ingredienti:
300gr di carne di agnello (o vitellone, se gradite) macinato, 2 melanzane, 50gr di mollica bagnata nel latte, 1 uovo, sale, pepe, ½ cucchiaino di cannella, prezzemolo tritato; pan grattato.

Preparazione:
Avvolgete le melanzane nella carta d’alluminio e lasciatele cuocere in forno a 200° per una mezz’ora (il tempo è indicativo, poiché varierà in base alla grandezza e lo spessore della melanzana). Una volta cotte privatele della buccia, facendo attenzione a non scottarvi. (La pelatura va fatta quando la melanzana è ancora calda, altrimenti se fredda, la buccia tenderà a non staccarsi più facilmente).
Ora tritate le melanzane e lasciatele freddare un po’ nel frattempo mettete a mollo la mollica nel latte.
Ora alle melanzane aggiungete la mollica strizzata, la carne macinata, l’uovo, la cannella, il prezzemolo tritato, sale e pepe e impastate per bene. Nel lavorare l’impasto potrebbe capitare che si appiccichi alle mani, in tal caso bagnatevi le mani di tanto in tanto; ricavate tante polpette e passatele nel pan grattato. Friggete in abbondante olio.

Questa ricetta, per gli ingredienti, ricorda molti i sapori della Grecia, per tanto io la servo sempre con della salsa tzatziki.

 

 

10) le polpette di agnello e melanzane pronte

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Polpette di agnello e melanzane”

  1. Da provare assolutamente! Amo la carne di agnello e le melanzane con la loro piccantezza faranno da piacevole contrasto! Buona giornata 😀

    1. Sono contento che ti piaccia 😀 è una ricetta davvero molto particolare! Me la sono inventata dopo aver mangiato da un’amica greca di origine! La loro cucina a tratti è simile… ma alcuni modi di speziare la carne e soprattutto i tipi di carne sono diversi (molto spesso) e a me piace sempre provare 😀 quando la rifai condividi con noi la tua “nuova esperienza” 😀 ciaoooo!

    1. Fatto 🙂 cmq la scelta della carne è proprio perchè volevo cambiare e ricordare i sapori della Grecia 🙂 se la provi, fammi sapere che ne pensi 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.