Torta fredda allo yogurt al caffè, dolce fresco

La torta fredda allo yogurt al caffè è un dolce che preparo molto spesso nelle calde sere d’estate quando ai miei ospiti voglio offrire un dessert senza eguali ma anche se ho intenzione di chiudere un pasto in maniera irresistibile.
Un sapore aromatico, ricco, goloso il tutto servito a bassissima temperatura, anzi vi consiglio di tenerla 10 – 15 minuti in freezer prima di servirla. Sentite che differenza.

Ingredienti per lo stampo da 22:

per la base:

250 g di biscotti secchi, 185 g di burro

per la farcia:

350 g di yogurt intero al caffè, 200 ml di panna da montare già zuccherata, 8 g di colla di pesce.

per decorare:

50 ml di panna da montare e chicchi di caffè.

ricetta torta fredda allo yogurt al caffè, peccato di gola

Preparazione della torta fredda allo yogurt:

  • foderate uno stampo a cerniera con carta forno bagnata e strizzata, contornando sia la base che i lati.

  • Frullate i biscotti finemente e aggiungete il burro che avrete lasciato fondere, mescolate per bene e versate il composto sulla base distribuendolo e livellandolo con l’aiuto di un cucchiaio.

  • Intanto mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fresca.

  • Montate la panna, se gradite con un pizzico di zucchero.

  • In un pentolino versate qualche cucchiaiata di yogurt intero al caffè e lasciate scaldare, poi spegnete la fiamma e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate finché non sarà completamente sciolta e poi aggiungete al resto dello yogurt che avrete versato in un contenitore.

  • Aggiungete poi la panna montata incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto e versate sulla base biscottata, a questo punto lasciate la torta fredda allo yogurt al caffè in frigorifero per almeno 3 ore. Dopodiché potrete estrarla e guarnirla con ciuffetti di panna e chicchi di caffè.

Restiamo in contatto! Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Torta fredda allo yogurt al caffè, dolce fresco”

  1. Buona sera… sono una cittadina italiana che abita in Portogallo qui mai ho visto il yogurt al caffé… Come potrei fare con questa ricetta, sembra buonissima.

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.