Teglia di fagiolini e patate al forno

La teglia di fagiolini e patate al forno è un ottimo contorno, per qualcuno magari può anche essere un piatto unico perché no, per non parlare del primo o del secondo, semplicissimo da preparare e che concentra due ingredienti che si sposano benissimo.

Come noterete la ricetta è piuttosto leggera quindi una porzione andrà tranquillamente bene per chi sta a dieta e non vuole rinunciare ad un buon pasto. Se invece non avete problemi di linea potrete aggiungere 300 ml di besciamella liquida e arricchire così la portata.

Per la versione vegan sostituite provola e parmigiano con prodotti equivalenti di origine vegetale.

Ingredienti 6 – 8 persone:

1 kg di patate sbucciate, 400 g di fagiolini, 250 g di provola fresca, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio extravergine e pan grattato.

 

ricetta teglia di fagiolini e patate, peccato di gola

Preparazione della teglia di fagiolini e patate al forno:

  • Versate abbondante acqua in una pentola e mentre aspettate che questa raggiunga il bollore pelante le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli; lavate e togliete le estremità ai fagiolini. Non appena l’acqua sarà in ebollizione lessate i due ortaggi fin quando non saranno leggermente ammorbiditi.

  • Scolate i due ortaggi e raccoglieteli in un recipiente, aggiungete la provola fresca tagliata a pezzetti, condite con dell’olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e poi aggiungete il parmigiano, mescolate per bene.

  • Ungete una teglia, versate il composto di fagiolini e patate e spolverate la superficie con del pan grattato, senza esagerare, e poi cuocete in forno caldo a 220° per 10 – 15 minuti, il tempo di far imbiondire il pane grattugiato.

  • Ho provato anche a cuocere nel microonde per 8 – 10 minuti alla massima potenza.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Teglia di fagiolini e patate al forno”

  1. Delizioso,adoro tutti i contorni di verdura,questa è un’ottima idea!! 😉
    Per la torta che mi hai chiesto se puoi farla con il limone,direi proprio di sì,però al posto delle mandorle per me ci sta meglio il pistacchio abbinato al limone.. 🙂 se la fai fammi sapere,ciao,buona giornata!! 🙂

  2. per me è decisamente un piatto,non un contorno!!!!mi piace un sacco giovanni …appena ci sono i fagiolini miei la faccio subito….fantastico!!!
    buona serata caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.